Da oggi e fino a domenica il Castelbuono Jazz festival ospiterà i grandi protagonisti del jazz italiano, tre serate di collaborazioni, intrusioni autorizzate, amicizia, improvvisazioni, contatti. La prima sera (oggi dalle 22 in piazza Castello a Castelbuono), arrivano due icone del jazz internazionale che sono anche grandi amici tra loro, come il sassofonista Stefano Di Battista e uno dei più grandi trombettisti italiani, Flavio Boltro, pronti a unirsi a due “fiati” siciliani sì, ma sulla ribalta nazionale da tempo come il trombettista Giacomo Tantillo e il sassofonista Claudio Giambruno; la ritmica è assicurata da Giovanni Conte (piano), Diego Tarantino (basso) e Paolo Vicari (batteria). Sarà un concerto da non perdere, con i musicisti impegnati in un gioco straordinario di virtuosismo, eleganza e bravura.
Sabato 20 agosto, ecco La Notte dei Fuoriclasse, ovvero la Piccola Orchestra CJF nata in questi ultimi anni di festival e diretta da Antonio Zarcone, che accompagnerà le scorribande musicali di Sebastiano Alioto, Stefano India, Egidio Di Bartolo, con Roy Paci, Francesco Buzzurro, Gianni Gebbia, Nicola Giammarinaro, Giuseppe Milici, Giuliana Di Liberto.
Il 21 agosto il Castelbuono Jazz Festival, diretto da Angelo Butera, chiuderà con una grande festa dei maestri e degli allievi della masterclass che è in corso all’Eremo della Liccia ed è diretta dal grande Enrico Intra. Presenta ogni serata, Mario Caminita. Biglietti: 17/7 euro compresa prevendita. Info e prenotazioni: 091335566.