“Sound healing” letteralmente vuole dire guarigione attraverso il suono. Torna a Geraci Siculo, borgo delle Madonie, una settimana dedicata alla “sonoterapia“, benessere per il corpo, la mente e lo spirito. Il binomio è perfetto: la magia del borgo di Geraci e l’incanto del Parco delle Madonie, con le sue bellezze naturalistiche. Le attività si terranno dal 18 al 22 per la parte di formazione e dal 23 e 24 luglio per un weekend esperienziale che prevede la (ri)scoperta delle pratiche sonore per ritrovare armonia, equilibrio psicofisico e rivitalizzarsi.
Il suono, accompagnato da movimento e tecniche di respirazione, dunque. Ma anche riequilibrio, armonizzazione, distensione di blocchi psicofisici e auto guarigione costante, benessere di corpo, mente e spirito e l’occasione per staccarsi dalla frenesia dei ritmi quotidiani. Sono previste dell’attività all’aria aperta, tra i boschi che circondano Geraci Siculo. “La biosonologia – spiega Domenico Sciajno – è un neologismo coniato per rappresentare un sistema dinamico e integrato che studia ed applica l’effetto del suono sul corpo e sulla mente. È un metodo di induzione di vibrazioni sonore che sostengono il riequilibrio del sistema nervoso e degli emisferi cerebrali, capaci di indurre stati elevati di coscienza agevolando l’intero organismo nel ritrovare la sua innata capacità di rigenerarsi e ritrovare il naturale equilibrio psicofisico e di salute. Può essere praticata da tutti, senza bisogno di prerequisiti o esperienze pregresse”.
Dal 18 al 22 luglio si terrà dunque il corso di formazione avanzato in ambito Sonoterapeutico e di specializzazione in Biosonologia. Geraci Siculo sarà infatti per il terzo anno consecutivo la cornice ideale per ospitare i cinque giorni residenziali durante i quali si affronterà la parte pratica del corso. Il percorso formativo prende in considerazione nello specifico il suono e la percezione uditiva intesi non solo nella loro funzione acustica-fisiologica ma come fenomeni capaci di influenzare positivamente la nostra struttura biofisica, psichica e neuronale.