Torna, dopo due anni di stop a causa della pandemia da Covid, l’evento Petralia Soprana Piazza in Fiore, giunto alla sua quarta edizione. L’iniziativa a tema floreale, organizzata dall’associazione Cittadinanza Attiva Petralia Soprana, prevede l’abbellimento delle delle piazze San Michele, Frate Umile Pintorno e Quattro Cannoli – che si snodano lungo il centro storico – e l’allestimento degli stand per l’esposizione e la vendita di piante e fiori a cura delle aziende fioraie aderenti all’evento in Piazza del Popolo. Quest’anno, ad arricchire la manifestazione i mercatini di artigianato locale e di prodotti biologici e una mostra di elaborati a tema, curata dagli alunni dell’Istituto Comprensivo di Petralia Soprana e allestita nei locali del Circolo di Cultura.
“Questa edizione di Piazza in Fiore – spiega il presidente dell’associazione Agostino Messineo – ci sta particolarmente a cuore in quanto segna una ripresa delle manifestazioni di massa dopo due anni di pandemia che ci hanno costretto a rinunciare all’organizzazione e alla condivisione allargata dei nostri eventi”.
Altra iniziativa che si aggiunge al programma della manifestazione è l’inaugurazione dell’area verde affidata all’associazione mediante contratto di aree pubbliche sponsorizzate con il Comune, prevista per sabato 21 maggio 2022 alle ore 16 con la presenza delle istituzioni e della cittadinanza. L’area verde che si trova nella villetta tra via Sgadari e via Turistica (nella foto), ha ricevuto i primi lavori di manutenzione come il taglio dell’erba, l’eliminazione della vegetazione infestante e la piantumazione di nuove piante e fiori, grazie al lavoro gratuito e volontario e al contributo economico di alcuni cittadini di Petralia Soprana che hanno risposto alla richiesta di sostegno pratico ed economico dell’associazione.
“Contributi e lavori gratuiti che – aggiunge il vicepresidente Paola Adorno – rappresentano il migliore esempio che si possa dare alla comunità al di là delle belle parole e dei buoni propositi che spesso rimangono incompiuti. L’esempio del fare, dell’essere propositivi e attivi, alfine di rendere migliore il luogo in cui si è scelto di vivere.” L’evento è patrocinato dal Comune di Petralia Soprana. Appuntamento per domenica 22 maggio 2022 dalle ore 10 alle ore 18.