Con una giornata di anticipo il Geraci si laurea campione e vola in Promozione. Al “Raimondi” l’undici di Mineo batte 2-0 il Petralia Soprana e pone fine ai giochi. E’ Velardi a decidere il match con una doppietta che non lascia scampo alla formazione ospite.
Minuto 22’: combinazione Murò-Graziano e palla che finisce sui piedi di Velardi che, con un sinistro chirurgico, trafigge l’incolpevole Noto e mette in frigo lo champagne. Passano sei minuti e i granata trovano il raddoppio: Velardi toglie il cappello, saluta il gentil pubblico e, con un gesto suadente, estrae lo stupito coniglio dal cilindro. 2-0 e biglietto in prima classe direzione Promozione. Reagiscono gli ospiti con Lo Mauro e Pastorello, ma, Saidy prima e Arena poi sventano il pericolo.
Nella ripresa la compagine granata gestisce in sicurezza il doppio vantaggio senza creare ulteriori problemi all’estremo difensore rossoblù. Triplice fischio di Di Carlo e la festa è servita. “Stagione strepitosa – spiega il tecnico Marco Mineo – non è stato facile ma i miei ragazzi meritano questo trionfo. Concludiamo da imbattuti ma possiamo ancora crescere in vista della prossima stagione. Spero di rimanere a lungo su questa panchina, ambiente meraviglioso. Decideremo il mio futuro comunque a bocce ferme, adesso testa alla Coppa”. Soddisfatto anche il presidente Giaconia: “Campionato avvincente, abbiamo costruito qualcosa di meraviglioso. Il lavoro paga sempre. Speriamo di poter disputare la stagione prossima nel nostro impianto e regalare ai nostri tifosi un palcoscenico prestigioso. Mineo sarà il nostro condottiero”.
Due a zero del Calcarelli sul Branciforti e pirotecnico 2-3 tra Petralia Sottana e Sant’Anna. E’ 2-2 invece tra Valledolmo e Castellana e 3-1 del Villarosa sul Real Suttano. Termina 1-1 il match tra Nicosia e Real Casale con la compagine del presidente Lombardo che avrà l’occasione di superare proprio il Valledolmo nello scontro diretto della ventiduesima. Rimandato quindi all’ultima giornata il verdetto play-off. Real Suttano ormai fuori dai giochi ma un’eventuale vittoria del Villarosa sul campo del Sant’Anna e una sconfitta del Castellana escluderebbe anche la formazione di Scavuzzo dagli spareggi. Geraci campione con 47 punti. A quota 43 il Villarosa seguito da Calcarelli (36), Sant’Anna (36) e Castellana (35). 32 punti per il Real Suttano, 29 per il Petralia Soprana, 22 per il Petralia Sottana e 21 per il Branciforti. Chiudono Nicosia (17), Valledolmo (12) e Real Casale (11).
TABELLINO PARTITA
Geraci-Petralia Soprana 2-0
Marcatori: pt 22’ Velardi, 28’ Velardi.
Geraci: D’Aquila, Saidy, Aversa, Pecoraro, Arena (43’ st Pirrotta), Chiazzese, Konate (20’ st Caponetto), Graziano (26’ st Manno), Velardi (45’ st Castella), Murò, La Mantia. All.: Mineo
Petralia Soprana: Noto, Sparacio, Russo, Giaconia D., Stagnitto (45’ st Gennaro), Li Puma, Lo Mauro, Bencivinni, Minneci (41’ pt Dino), Pastorello, Vazzano (26’ pt Cerami). All.: Giaconia G.
Arbitro: Di Carlo di Palermo