L’amministrazione comunale di Petralia Soprana guidata dal sindaco Pietro Macaluso, ha inserito nel piano urbano integrato della città metropolitana di Palermo, per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), il progetto di sistemazione e arredo urbano della via Giulio Litterio Sgadari per un importo di 600.000 euro.
Facendo rete con altri comuni del comprensorio, nell’ambito del piano di rigenerazione urbana per i comuni con popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, è stato presentato anche il progetto di riqualificazione dell’area d’ingresso ovest al centro storico del borgo che prevede anche un percorso per non vedenti. L’intervento di 828.000 euro inizierà dalle abitazioni verso l’esterno del paese, sulla Sp 29 delle Petralie, dove si trova una icona dedicata alla Madonna, comprese la via Porta Seri e via Domenico Scarlatti che conducono alla frazione di Madonnuzza. Sarà interessata anche la via Sotto Ospedale che conduce all’area parcheggio ed al centro storico.
Oltre a questi progetti, la giunta comunale ha inoltrato ulteriore richiesta di fondi per 400 mila euro da utilizzare per la progettazione di interventi per la messa in sicurezza del territorio comunale a rischio idrogeologico. Tre i progetti interessati: la messa in sicurezza, ristrutturazione e ammodernamento della strada rurale “San Giovanni – Chianti” (86.611 euro), della strada intercomunale “Petralia Soprana – Petralia Sottana” (166.217 euro) e il consolidamento del giardino della memoria nella frazione Raffo (147.955 euro). La richiesta, come previsto dal bando, è stata inoltrata al Dipartimento affari interni e territoriali del Ministero dell’Interno.