Auto a noleggio mensile: quanto costa e quali documenti servono

Redazione

Italia - Cosa tenere sott'occhio

Auto a noleggio mensile: quanto costa e quali documenti servono
Cosa bisogna sapere prima di procedere a noleggiare un’auto per un mese o per un periodo più esteso?

25 Novembre 2021 - 10:32

Il noleggio a lungo e medio termine negli ultimi tempi sta diventando una realtà sempre più vicina e comune. Non sono poche infatti le persone che optano per questo tipo di offerta, coniugando la comodità del veicolo nuovo alla praticità del canone fisso. Ma cosa bisogna sapere prima di procedere a noleggiare un’auto per un mese o per un periodo più esteso? Ecco tutto quello di cui avete bisogno. 

Auto a noleggio mensile: quanto costa?

Quando si parla di noleggio a lungo termine, sappiamo bene che esistono diverse formule contrattuali per lo scopo. Generalmente si parla di periodi che vanno dai due ai quattro anni, durante i quali il cliente è tenuto a pagare un canone fisso mensile che copre la maggior parte delle spese assicurative e di manutenzione. Ma come funziona quando invece si cerca un’auto a noleggio mensile, ovvero per periodi di tempo più limitati? 

Come di consueto, i costi relativi al noleggio di un’automobile per un mese possono dipendere da diversi fattori. In primis, la cilindrata del veicolo che intendete noleggiare. Poi influiscono anche gli eventuali optional, le clausole incluse nel contratto, la franchigia in caso di incidente e molto altro. Ovviamente se stiamo cercando un veicolo da noleggiare per periodi più lunghi molto probabilmente la soluzione più conveniente sarà costituita dal noleggio a lungo termine. Come fare però per capire quanto costa il noleggio mensile di un’auto?

Sicuramente la tecnologia ci viene in aiuto. Su internet è sufficiente fare una rapida ricerca per scoprire che le compagnie che offrono questo tipo di servizio sono davvero molte. Ciò crea quindi un dubbio: quale di queste è affidabile e offre prezzi concorrenziali? Per scoprirlo bisogna perdere un po’ di tempo, dal momento che per ogni piattaforma è necessario inserire i dati relativi al tipo di veicolo che si intende noleggiare e, ovviamente, al periodo in cui ne avremo bisogno. 

In ogni caso, possiamo dire che in media un’auto a noleggio mensile di tipo citycar, sia nelle grandi città che nei borghi più piccoli, costa circa 250 euro al mese. Costo che sale a circa 350 euro al mese per una berlina e che, di conseguenza, può superare i 500 euro nel caso di auto dalla cilindrata maggiore o SUV. 

Quali documenti servono per noleggiare un’auto?

Prima di partire alla ricerca di un’auto a noleggio mensile, è bene verificare di avere tutti i documenti necessari. Quali sono? Ecco qui la lista dei documenti che, in linea di massima, ogni compagnia di noleggio a lungo o breve termine vi chiederà: 

  • Patente di guida valida da almeno un anno e con scadenza posteriore alla data di fine noleggio 
  • Documento di identità (ovvero carta di identità o passaporto) 
  • Carta di credito di Credito (Eurocard, MasterCard, Visa, American Express, ecc.) intestata al guidatore. Per motivi di sicurezza generalmente non sono accettate le carte di debito o prepagate. 

Nel caso in cui si fosse in possesso di una patente rilasciata da un Paese extra-europeo e/o stampata non in alfabeto latino, bisognerà esibire anche una patente di guida internazionale.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it