Continua l’impegno dell’Ente Parco delle Madonie sul fronte della lotta contro il fenomeno del sovrappopolamento di suidi nel territorio delle Madonie. Dopo le campagne di selezione tenutesi in primavera e sospese nel periodo estivo, l’Ente guidato dal presidente Angelo Merlino torna a programmare le attività previste dal Piano di Gestione, realizzando due corsi di formazione per le oltre 90 persone che si sono iscritte per diventare “selecontrollori”. Il primo, che si terrà a Petralia Sottana, presso la sala del Consiglio Comunale, dal 13 al 17 settembre prossimo, è dedicato ai partecipanti delle alte Madonie (Petralia Sottana, Petralia Soprana, Geraci S., Castellana S., Polizzi G., Caltavuturo e Scillato). Il secondo, che si terrà a Castelbuono, presso la Sala delle Capriate, dal 27 settembre all’1 ottobre, è dedicato ai partecipanti delle basse Madonie (Castelbuono, Pollina, Isnello, Collesano, Cefalù e San Mauro C.de).
Tra le materie oggetto di studio per i futuri selecontrollori i principi generali e gli aspetti normativi legati al controllo numerico della fauna in aree protette, la biologia del cinghiale e la differenza con i suidi, il riconoscimento in natura della presenza di suidi, la biometria e la determinazione dell’età le varie tecniche di controllo, quali la cattura e l’abbattimento, la sorveglianza sanitaria.
La direzione del corso è stata affidata al professore Egidio Mallia, docenti oltre a dirigente dell’Ente Parco Peppuccio Bonomo ed al funzionario Alessandro Scelfo, anche Dario Favognano, Guido Loria, Francesco La Russo, Sergio Migliore, Marco Virga, Giovanni Misseri.