Cresce la curva dei contagi in tutta la Sicilia ed il nostro territorio non fa eccezione. Nei 30 Comuni del comprensorio Madonie – Termini i dati relativi al numero di positivi al Covid 19 aggiornati alla giornata di ieri (martedì 27 ottobre) mostrano un incremento di 121 casi rispetto a quelli registrati mertedì 20 ottobre. In particolare a preoccupare sono i focolai di Montemaggiore Belsito, dove in una settimana si è passati da 50 a 104 casi, con una incidenza fra le più alte in Italia, pari a 33,3 persone positive ogni mille abitanti; Termini Imerese dove si è passati da 28 a 50 casi ed Alimena che dai 5 casi di martedì 20 ottobre è passata ai 21 casi accertati ieri.
Occhi puntati anche sui Cefalù (+9 casi) e Cerda (+7). Rallenta la curva dei contagi invece a Lascari che dopo l’emergenza delle settimane scorse registra un incremento, nell’arco dell’ultima settimana, di 5 casi. Passa da 0 a 4 casi invece il piccolo Comune di Bompietro. Segnali positivi da Campofelice di Roccella, dove i positivi al Covid sono passati da 12 a 5.
11 i Comuni che ad oggi non registrano nessun caso positivo: Alimena, Blufi, Castelbuono (ne aveva 1 la settimana scorsa), Gangi, Geraci Siculo, Petralia Sottana (ne aveva 1 la settimana scorsa), Petralia Soprana (ne aveva 2 la settimana scorsa), Sciara, Scillato, Sclafani Bagni e Valledolmo.
Ecco qui di seguito l’elenco aggiornato estratto dal documento ufficiale diramato questa mattina dall’ufficio statistiche della Città Metropolitana di Palermo (tra parentesi la variazione rispetto ai dati di martedì 20 ottobre):
Alia 0
Alimena 21, (+16)
Aliminusa 4 (+1)
Blufi 0
Bompietro 4 (+4)
Caccamo 3
Caltavuturo 1
Campofelice di Roccella 7 (-5)
Castelbuono 0 (-1 )
Castellana 1
Cerfalù 19 (+9)
Cerda 16 (+7)
Collesano 2
Gangi 0
Geraci Siculo 0
Gratteri 1 (+1) Errata corrige: 0 (dato corretto a seguito di comunicazione del sindaco)
Isnello 3 (+3)
Lascari 21 (+5)
Montemaggiore 104 (+54)
Petralia Soprana 2 (+2)
Petralia Sottana 0 (-1)
Polizzi Generosa 0 (-2)
Pollina 5 (+5)
San Mauro Castelverde 1 (+1) – Errata corrige: 0 (dato corretto a seguito di comunicazione del sindaco)
Sciara 0
Scillato 0
Sclafani Bagni 0
Termini Imerese 50 (+22)
Trabia 12
Valledolmo 0
Aggiornamento delle 17.00: Il sindaco di San Mauro Castelverde comunica che, a causa di in errore, nella 26/10/2020 è stato conteggiato dal dipartimento di prevenzione dell’Asp di Palermo un caso di positività al Covid a San Mauro. L’errore era ancora presente nel documento diramato oggi ed aggiornato con i dati registrati ieri. Per cui anche a San Mauro, da quanto dichiarato dal primi cittadino, al momento non risultano soggetti positivi al Covid-19.
Aggiornamento delle 18.00: Il sindaco di Gratteri, avvocato Giuseppe Muffoletto, comunica quanto segue: “… Se è vero che una persona nata a Gratteri è risultata positiva al virus, è pur vero che la stessa non risiede in questo paese fin dal 1983. Ho fatto segnalare questa mattina alla autorità sanitaria di prevenzione l’errore contenuto nel relativo report. Ribadisco, quindi, di non aver notizia alla data odierna, di alcun caso di positività tra i residenti.