Un viaggio nel tempo all’interno dell’universo beauty, dalle scoperte del passato che hanno posto le basi per la nascita dell’industria cosmetica, alle tecnologie all’avanguardia utilizzate oggi dalle aziende leader del mercato per le formulazioni, i materiali e i processi di produzione più innovativi e, al contempo, sostenibili per l’ambiente: questo è Cosmoprof Worldwide Bologna 2019, la manifestazione B2B per l’industria cosmetica leader a livello mondiale.
Oltre 2.900 espositori e più di 250.000 operatori professionali provenienti da oltre 170 paesi sono attesi a Marzo a Bologna. Saranno 26 le collettive nazionali, in rappresentanza di Austria, Belgio, California, Cile, Cina, Corea, Emirati Arabi, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Indonesia, Irlanda, Israele, Lettonia, Pakistan, Polonia, Romania, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Svezia, Svizzera, Taiwan, Turchia, Inghilterra. Oltre 30 le sessioni convegno in programma all’interno del format CosmoTalks, con la partecipazione di 200 speaker internazionali. Sono questi i numeri che fanno di Cosmoprof Worldwide Bologna l’osservatorio dell’eccellenza dell’universo beauty, il luogo in cui le tendenze del futuro prendono forma, rimodellando le tradizioni e le scoperte del passato.
Al centro servizi, cuore pulsante del quartiere fieristico di Bologna, sarà allestita una mostra inedita dedicata alle innovazioni portate dal genio di Leonardo da Vinci in ambito cosmetico. L’installazione, dal titolo “Leonardo Genio e Bellezza”, nasce dalla collaborazione tra Cosmoprof, Cosmetica Italia, associazione nazionale delle imprese cosmetiche, e Accademia del Profumo, in occasione della celebrazione dei 500 anni dalla scomparsa dell’artista. In mostra una selezione delle riproduzioni dei codici con gli studi di Leonardo da Vinci sulle tecniche di estrazione più avanzate, in uso ancora oggi nel settore delle fragranze, sulle piante e i fiori più indicati per la colorazione dei capelli, e sulle acconciature più originali consigliate alle dame rinascimentali e visibili in molti dipinti del maestro.
Innovazione sarà la parola chiave di Cosmopack 2019. Da giovedì 14 a domenica 17 Marzo 2019 il salone dedicato al contract manufacturing e al private label, ai macchinari di processo e di confezionamento, al packaging primario e secondario, agli applicatori e al comparto degli ingredienti e materie prime, accoglierà il management di brand cosmetici internazionali, direttori acquisti, marketing e sviluppo prodotto, R&D e retailer, interessati alle anteprime delle collezioni e alle ultime innovazioni della ricerca tecnologica nell’ambito della supply chain cosmetica. Cosmopack registra una crescita importante di espositori rispetto alla scorsa edizione: il salone coprirà infatti i padiglioni 20, 15, 15A e 18 e, novità per il 2019, parte della hall 19. Nel padiglione 20, Cosmopack presenterà una nuova sezione dedicata a contoterzismo e packaging con un’installazione sui colori e i materiali della sostenibilità del 2021.
In collaborazione con Wgsn, con uno studio sui materiali che saranno a disposizione dell’industria nel prossimo futuro, e sulle nuance ad essi applicabili. All’interno del padiglione 19 l’area Smart di Cosmopack – Solution, Manufacturing, Automation, Research & Technology – propone l’eccellenza delle soluzioni di automazione in ambito cosmetico, presentate dalle aziende partner dei brand internazionali: Axomatic, Citus-Kalix (Coesia Group), CMI Industries, Cosmatic, Coven, Idm Automation, IMA Group, Marchesini Group, Nastri-Tex, Omas Tecnosistemi, Tirelli, TGM – Technomachines, V2 Engeneering, Vetraco e Woojung Tech. Il padiglione 19 ospiterà anche la settima edizione di The Cosmopack Factory: per il 2019, il progetto presenterà tutte le fasi del processo produttivo di NO.CO., uno ‘scalp oil’ realizzato con le soluzioni industriali e le tecniche più rispettose per l’ambiente. Grazie alla sua formula innovativa e all’utilizzo di ingredienti di derivazione naturale, NO.CO. è un prodotto water safe: per eliminarlo è sufficiente un terzo della quantità di acqua solitamente utilizzata in fase di risciacquo dei capelli. Inoltre, il packaging primario di NO.CO. sarà realizzato con polimero riciclato al 100%, sul quale sarà calcolata l’impronta ambientale. Il design del flacone è stato sviluppato dall’agenzia internazionale centdegrés; le tecnologie utilizzate per la realizzazione del progetto sono fornite da una selezione di aziende espositrici di Cosmopack – Cosmoproject per la formula, Omas Tecnosistemi per il macchinario, Verve per il packaging e da Aliplast per quanto riguarda il polimero pet rigenerato per la realizzazione del flacone.
Da giovedì 14 a domenica 17 Marzo, i padiglioni 16, 22, 26, e 19 ospiteranno le aziende di Profumeria e Cosmesi, il padiglione 21 mostrerà il meglio dell’universo green, e nella hall 14 troverà spazio Cosmoprime, l’area ad ingresso selezionato dedicata alla cosmesi di alta gamma con una distribuzione selettiva. Cosmoprime è dedicato al futuro della profumeria, offrendo ai retailer italiani e internazionali una visione delle ultime tendenze del settore, dei brand emergenti e delle nuove soluzioni di shop experience. Il filo conduttore lungo il quale si svilupperà Cosmoprime sarà la sostenibilità ambientale: dalle aziende con prodotti per il canale retail con ingredienti di origine naturale di Green Prime, alle proposte di profumeria e cosmesi prestige presenti all’interno dell’Extraordinary Gallery, con un focus dedicato al green & organic beauty, l’Extraordinary Green Gallery. Una nuova area, Zoom On Emerging Prime, sarà riservata alle giovani aziende che per la prima volta partecipano a Cosmoprof portando proposte innovative per il canale retail. A Cosmoprime passato e futuro si incontrano. Le nuove proposte per il mercato traggono ispirazione da materie prime naturali utilizzate in formulazioni innovative, come il tè o il vino, ingredienti utilizzati nel settore alimentare ed estratti di erbe in uso nella medicina orientale, per ritornare ad un concetto di holistic beauty, che lega l’efficacia di un prodotto all’esperienza di benessere che l’uso del prodotto stesso può regalare al cliente. Da questi elementi, grazie alle formulazioni più innovative e alle tecnologie più avanzate, l’industria cosmetica propone prodotti sempre più in linea con le richieste e le specificità di ogni cliente, da scoprire attraverso nuove soluzioni digitali, per una shopping experience ricca di stimoli e di emozioni positive.
Spazio alle aziende, ai buyer e ai distributori per la profumeria e la cosmesi dedicata alla grande distribuzione: dalle proposte green del padiglione 21 per il mass market alle aziende di profumeria internazionali nei padiglioni 22 e 26. Nuovi brand provenienti da tutto il mondo troveranno spazio nel padiglione 26, portando nuova linfa vitale per il comparto. I distributori, i wholesaler e gli agenti di vendita che operano nella gdo potranno apprezzare l’elevato standard di qualità raggiunto dai produttori per il mass market, grazie agli stimoli ricevuti dai nuovi mercati emergenti.
Da venerdì 15 a lunedì 18 Marzo, a disposizione degli operatori per il canale professionale, il meglio per il settore Hair, nei padiglioni 25, 31, 32, 35 e 37, per il mondo dell’Estetica & Spa, che a Cosmoprof 2019 esporrà nei nuovi padiglioni 28, 29 e 30, e per il Nail, nel padiglione 36. L’aumento del 20% dell’area espositiva ben rappresenta la crescita che sta interessando il settore Estetica e Spa. I padiglioni dedicati al comparto, grazie ad un imponente intervento di ristrutturazione, saranno la migliore vetrina per i macchinari più tecnologici e le tendenze del momento.
Dopo l’acquisizione da parte di BolognaFiere Group del gruppo tedesco Health and Beauty, organizzatore di tutti gli eventi della piattaforma Beauty Forum, Cosmoprof 2019 presenterà The Beauty Forum Gallery, una nuova area situata nel The Mall lungo la hall 29. L’area ospiterà aziende del settore Beauty & Spa, che già partecipano agli eventi del network Beauty Forum, e accoglierà anche buyer selezionati per il settore, all’interno dell’International Buyer Program, aumentando così le opportunità di business e di networking per gli espositori.
The Mall ospiterà inoltre SPAce99: un percorso emozionale di benessere che riprodurrà l’esperienza di una spa, creato da Life Excellence – azienda leader nel settore delle Spa – con il design dell’architetto Simone Micheli e grazie al prezioso contributo di aziende internazionali. Hairstylist, acconciatori, proprietari e operatori di salone, distributori di prodotti per la cura dei capelli troveranno il meglio del settore Hair nei padiglioni 25, 31, 32, 35 e, novità per l’edizione 2019, il 37.
Tra gli eventi in programma, nel padiglione 35, Ubs-United Barbers Show, in collaborazione con Sen Martin, Barber Mind e Bottega della Barba. Il 17 e il 18 marzo, oltre 5.000 barbieri provenienti da tutto il mondo potranno partecipare al campionato mondiale dedicato al mondo barber: oltre ad un ricco programma di spettacoli, performance e workshop, in gara 60 barbieri. Tra gli ospiti attesi, HIRO, fondatore di Barber Mind e La Barberia di Milano; Francesco Cirignotta, celebre trico-esteta; il gruppo inglese Menspire con Josh La Monaca, Mkm Academy da Amsterdam con Naydisha Richardson.