Lo chef Gianfranco Vissani e la giornalista del Corriere della Sera Marisa Fumagalli, ieri sono stati insigniti del premio “Gusto Divino-Premio Don Mario Fiasconaro“, un riconoscimento destinato a chi, col proprio lavoro e la propria passione, ha contribuito a diffondere ad ampio raggio la cultura enologica e alimentare. La cerimonia si è tenuta nel corso della seconda serata del “DiVino Festival” a Castelbuono, uno degli eventi enogastronomici siciliani più attesi, tra degustazioni wine tasting, cooking show, dibattiti, spettacoli e concerti.
A volere il premio l’azienda madonita Fiasconaro. Tanto che il premio porta il nome del fondatore dell’azienda dolciaria, don Mario Fiasconaro. Il premio, come detto, è stato quest’anno consegnato allo chef Gianfranco Vissani e alla giornalista Marisa Fumagalli. La motivazione, per entrambi, è l’essersi contraddistinti nel settore enogastronomico, ovunque nel mondo, contribuendo col proprio lavoro e la propria passione a diffondere ad ampio raggio la cultura enologica e alimentare.
“Ogni anno è un’emozione consegnare il Premio dedicato a nostro padre alle eccellenze del settore, perché è un piccolo gesto per ricordarlo e per contribuire alla crescita di una memoria condivisa – spiega il maestro pasticcere Nicola Fiasconaro, che assieme a fratelli Fausto e Martino gestisce l’azienda -Abbiamo scelto di consegnare il Premio a Gianfranco Vissani – conclude Fiasconaro – per la sua storica attività divulgativa della cucina italiana e delle varietà territoriali e per Marisa Fumagalli, per avere contribuito con i suoi importanti articoli a far viaggiare i lettori nella nostra cultura enogastronomica”.
“Grazie per questo premio e per avermi invitato in questo posto bellissimo – ha commentato lo chef Gianfranco Vissani a margine della consegna del premio – Oggi ho avuto modo di conoscere molte persone in un paese bellissimo, come è bellissima la nostra Italia. Voi siete la Sicilia, un po’ sacrificata ma bellissima”. “Sono onorata di essere tornata a Castelbuono e di ricevere questo Premio – ha commentato Marisa Fumagalli, dopo aver ritirato il riconoscimento – Castelbuono è un paese bellissimo, ricco di cultura, soprattutto enogastronomica e noi abbiamo il dovere di esaltarla”.
Nel corso della kermesse, inoltre, si è celebrato uno speciale “asse Sicilia – Piemonte”, tra Castelbuono e il comune piemontese di Venasca (CN). Ha partecipato al DiVino Festival una delegazione del Comune di Venasca, composta dal sindaco Silvano Dovetta e due consiglieri comunali, e il pittore Fausto Nazer, che ha donato le sue opere agli insigniti del Premio Don Mario Fiasconaro. Ai premiati, come da tradizione della cerimonia di premiazione, anche le opere del maestro Pippo Madè.