A guardare il video vengono i brividi. La quantità di plastica estratta dalla pancia del capodoglio rosa che è stato ritrovato sulla spiaggia di Cefalù (leggi questo articolo), ha davvero dell’incredibile. Il video è stato girato e pubblicato da Carmelo Isgrò, biologo marino che è tornato ad accendere i riflettori su una questione importantissima che riguarda i nostri mari: a quantità mostruosa di rifiuti plastici (e non solo).
Chili e chili di plastica sono stati tirati fuori dalla pancia del pesce. Una situazione gravissima che va assolutamente fermata. Molta di questa plastica, infatti, come dimostrato da alcuni recenti studi, si trova normalmente nei pesci che poi mangiamo. Micro-particelle che vengono ingerite anche dall’essere umano e che creano danni all’apparato digerente.
Il video di Isgrò, dunque, ha una duplice funzione: quella di denunciare questa situazione ormai arrivata al culmine e quello di sensibilizzare tutti i comuni a vietare l’uso della plastica. Per sempre. Non c’è più tempo.