Cinque giorni dedicati al grande re: a Cefalù “i giorni ruggeriani”

Redazione

Eventi

Cinque giorni dedicati al grande re: a Cefalù “i giorni ruggeriani”

21 Febbraio 2018 - 14:26

Con la conferenza di presentazione che si terrà il 24 Febbraio 2018 presso la sala conferenze della Fondazione Museo Mandralisca alle ore 17, prenderà ufficialmente il via la manifestazione “I giorni Ruggeriani – Un Re, la sua epoca e i suoi splendori”, ideata e organizzata dall’Ufficio Turistico Regionale di Cefalù con il patrocinio dell’Assessorato Regionale Turismo e del Comune di Cefalù, con la collaborazione di Fondazione Mandralisca, Curia Vescovile, scuole di ogni ordine e grado, guide e accompagnatori turistici di Cefalù e il Comitato Sant’Anna di Castelbuono che ha fornito gli abiti per il corteo storico. Contestualmente verrà inaugurata la mostra “Gli opifici reali di Ruggero II” a cura dell’Istituto Jacopo del Duca D. B. Amato Plesso Liceo Artistico di Cefalù, e la preview della mostra “Un regno nel sole” di Benedetto Poma. Entrambe le mostre rimarranno aperte fino al 18 marzo 2018 con apertura dalle 9 alle 19. Il programma prevede inoltre una serie di eventi distribuiti su 5 giorni a partire dal 24 Febbraio e fino al 28.

Si comincia il 24 alle ore 17 con la sopracitata conferenza di presentazione alla presenza di tutte le autorità Civili, Religiose e militari; il 26, 27 e 28 si terranno visite guidate della Città di Cefalù e dei suoi monumenti, con l’ausilio delle Guide e accompagnatori turistici locali, sarà possibile visitare, previo pagamento di un modesto ticket, il Museo Mandralisca, la Cattedrale ed il Chiostro, ed in via del tutto eccezionale il museo Diocesano con la sua esposizione Ruggeriana. Il 27 Febbraio alle ore 10, nella sala consiliare del Comune di Cefalù, conferenza dei professori Franco e Re dal titolo “Ruggero II a Cefalù”.

Il 28 Febbraio alle ore 11,45 verrà illustrato in Cattedrale, il fenomeno della meridiana di luce che, secondo alcuni moderni studi, indicherebbe con esattezza il luogo dove erano posizionati i sarcofagi che avrebbero dovuto ospitare le spoglie mortali di Ruggero II e che il Nipote Federico II fece invece trasportare, con l’inganno, nella Cattedrale di Palermo destinandoli a ultima dimora propria, disattendendo così il desiderio del nonno. Nel pomeriggio, a partire dalle ore 17, sfilerà lungo il corso Ruggiero un corteo di figuranti in abiti d’epoca, e subito dopo si svolgerà in Cattedrale la Santa Messa in commemorazione della morte di Ruggero II. Contestualmente sarà possibile visitare le botteghe storiche allestite dall’Isituto jacopo Del Duca – B. Amato Plesso Liceo Artistico di Cefalù, nei locali della corte delle stelle e del Circolo Unione in Corso Ruggiero. Le manifestazioni si concluderanno alle ore 21 presso il teatro Comunale con un concerto del Maestro Diego Cannizzaro.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it