“La Geologia nella Divina Commedia” nel nuovo libro dello scrittore di Gangi Roberto Franco

Redazione

Cronaca

“La Geologia nella Divina Commedia” nel nuovo libro dello scrittore di Gangi Roberto Franco

19 Febbraio 2018 - 10:54

Dopo il successo del libro di geo-archeologia “Alburchia, la montagna incantata”, con migliaia di copie vendute, Roberto Franco torna con un nuovo scritto, “La Geologia nella Divina Commedia”. Si tratta di uno straordinario quanto insolito viaggio ultraterreno ma allo stesso tempo intensamente umano, storico e scientifico, in compagnia di Dante Alighieri, Padre della lingua italiana, filosofo, politico, poeta per eccellenza e, ancora, scienziato, che ha saputo cogliere e interpretare originalmente il potere immaginifico e metaforico delle scienze. La Divina Commedia rappresenta, a tutti gli effetti, un compendio del sapere umano fino agli inizi del XIV secolo, racchiude questioni scientifiche, di metodo, ipotesi e argomentazioni, vi si discetta di politica, astronomia, medicina, matematica, fisica, arte, filosofia, teologia, etica, sono proposti temi come la fede, la speranza, la sofferenza, le illusioni e le delusioni.

L’autore del saggio, prendendo per mano il suo lettore, gli fa osservare come Dante sia capace di stupire e commuovere, con la delicatezza e l’armonia dei suoi versi immortali, anche quando rivela una profonda comprensione del mondo naturale e dei suoi numerosi eventi, pure di carattere geologico. Perfettamente si comprende come sia stato in grado di utilizzare magnificamente gli elementi della natura per costruire il fondamento materiale su cui si basa il viaggio immaginario nel mondo sotterraneo. Egli osserva “il tutto e i particolari, un occhio che vede il grande insieme e nello stesso tempo ne coglie ogni singolo dettaglio”. Si scopre, dunque, come nella Commedia rocce e sedimenti, frane, rupi scoscese, sorgenti e cascate, terremoti, pietre preziose, diventino la materia prima da plasmare nelle mani del poeta fiorentino, su cui basare similitudini e metafore.

La “Geologia nella Divina Commedia” vuol essere uno studio divulgativo, rigorosamente critico e scientifico di dati e documenti raccolti, proposto con una narrazione lineare e uno stile fluido, lo dimostra la semplicità con la quale riesce a catturare l’interesse del lettore che lo apprezzerà come la più piacevole, emozionante, stupefacente delle storie. Edito da Vertigo, uno dei marchi più importanti dell’editoria indipendente italiana che diffonde, in edizioni particolarmente curate, opere di narrativa, poesia e saggistica, avvalendosi della collaborazione di prestigiosi interlocutori editoriali e scientifici. Negli ultimi anni ha pubblicato alcuni tra i maggiori successi letterari italiani e internazionali. Presentato nelle più autorevoli Fiere internazionali del Libro e prossimamente nelle migliori librerie e books store on-line.

Roberto Franco vive a Gangi, incantevole borgo incastonato nel cuore delle Madonie, in Sicilia. Si è laureato in Geologia ed è, oggi, considerato un “Geologo Umanista” e uno stimato divulgatore scientifico. Membro della Società Italiana di Geologia Ambientale e presidente del Centro Studi Francescani e Medievali, ha pubblicato molti saggi e articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Tra i libri più noti Alburchia, la montagna incantata. Un contributo della Geoarcheologia alla conoscenza storica tutela e valorizzazione di un sito della Sicilia centro-settentrionale (2011); Patri, Figliu e Spiritu Santu… Viaggio alla scoperta delle preghiere dialettali recitate a Gangi (2006).

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it