Ancora un appuntamento con i libri a Roccamaris. Incontri d’estate al Castello che ospiterà Francesca Cicero Bellizza e il suo Segnare la differenza – La Politica è un bisogno civico edito da Edizioni Arianna. Un viaggio verso lo sviluppo del senso critico che aspira al sapere, un percorso che vuole segnare l’importanza della storia e della capacità di scegliere eticamente il percorso comune da intraprendere.
“Lo scoramento e il disagio verso la politica è mia convinzione – spiega l’autrice Francesca Cicero Bellizza -, che possano essere ridimensionati, solo se, partendo dai piccoli centri, torniamo a occuparci del Bene Comune. Maestri come Aristotele, Pericle, Hannah Arendt, Calamandrei, Kierkegaard e la Fallaci mi hanno aiutato in questo percorso che intende sviluppare quel senso critico capace di spingere ad una sana curiosità verso il sapere. La politica è l’arte del compromesso se in esso ci siamo tutti e non solo alcuni. Segnare la differenza è l’esigenza forte di condividere il mio impegno, affinché la mia generazione non contribuisca a segnare macerie. Proverò quindi ad analizzare l’uomo politico attraverso il pensiero di Soren Kierkegaard che in Aut Aut pone interrogativi fondamentali sull’esistenza umana. Vedremo come nei tre stadi, l’estetico, l’etico e il religioso, si possano celare quelle peculiarità che oggi sono riconoscibili in chi detiene il potere politico. Un viaggio umano che vuole segnare l’importanza della storia e della capacità di scegliere eticamente il percorso comune da intraprendere”.
L’autrice, che sarà presente all’incontro, è lieta di presentare la sua prima opera letteraria nella storica cornice del Castello di Roccella, luogo simbolo di Campofelice di Roccella che ha avuto un ruolo cruciale nella storia, nella cultura e nell’economia di un intero territorio. Appuntamento con Roccamaris e Segnare la differenza lunedì 21 agosto alle 18,30 al Castello di Roccella.