Venerdì 22 luglio, alle ore 17, alla Chiesa Santa Maria la Nova (Badia) di Caltavuturo, Gregorio Castiglia presenterà il suo nuovo libro “A lode della sua gloria – Presibiteri caltavuteresi tra l'800 e il '900.
Dopo anni di ricerche storiche per realizzare questo libro che parla dei presbiteri caltavuturesi tra l’800 ed il 900, con schede, foto, finalmente Castiglia presenta il suo lavoro. Il volume è una prosopografia dei presbiteri caltavuturesi vissuti oltre 200 anni fa e fino ai giorni nostri. Ogni scheda offre per ogni singolo presbitero l’origine familiare e le notizie relative alla nascita, alla formazione e al percorso presbiterale. I profili biografici presentati sotto forma di schede, apparentemente aridi, ma in realtà se letti con attenzione rivelano un vissuto umano e pastorale eloquente, se pensiamo al loro cammino di Fede, nutrito di giovanili entusiasmi apostolici, e la fatica del Ministro pastorale, intrisa di gioie e di dolori , di frutti e di delusioni.
Interverranno alla presentazione: Don Nicola Capra parroco di Caltavuturo; padre Salvatore Vacca, docente della chiesa presso la Fatesi; padre Giuseppe Turco, Parroco S.M. la reale Monreale; Don Santo Scileppi, direttore diocesano U.A. Clero. Coordinerà e farà da moderatore Giuseppina Sottile presidente del Consiglio di Caltavuturo.