Si è tenuta a Gratteri, il 3 gennaioalle ore 17:30 presso la Chiesa Madre, la rassegna diocesana delle corali parrocchiali denominata “Jubilate Deo”.
L’evento è stato organizzato dal parroco don Francesco Richiusa, con il coro parrocchiale di Gratteri “Divinae Laudes” diretto da Dario Drago e con la collaborazione dell'Ufficio Musica Sacra della Diocesì di Cefalù.
Hanno partecipato alla rassegna quattro corali parrocchiali: il coro polifonico “Kefalleluja” della parrocchia SS. Salvatore alla Torre di Cefalù, ilcoro polifonico della parrocchia “San Nicolò” di Gangi, il coro polifonico “Petra Ensemble” della parrocchia di Petralia Soprana e il coro polifonico “Divinae Laudes” della parrocchia di Gratteri.
Presenti il sindaco di Gratteri Giacomo Ilardo, l’assessore al turismo di Petralia Soprana Rosario Lo Dico, l’arciprete Don Pino Vacca di Gangi, padre Paiuso del SS. Salvatore alla Torre di Cefalù e don Pietro Piraino direttore dell’ufficio di musica sacra della diocesi di Cefalù.
Durante il concerto, il parroco Don Richiusa ha voluto puntualizzare come il concerto organizzato non è una gara tra cori ma un modo di scambio di esperienze, di crescita e di amicizia e il nome “Jubilate” è tratta dalla tematica dell’anno del Giubileo che stiamo vivendo e che il giubilo si manifesta anche attraverso il canto.
Don Pietro Piraino a conclusione del concerto, prima di dirigere lui stesso l’ultimo canto con tutti i coristi delle quattro parrocchie, ha voluto sottolineare come il coro è una metafora della chiesa e che è espressione della bellezza che prega, loda e annunzia il Vangelo e non per ultimo il ruolo del coro nella liturgia, ovvero quella di guidare i fedeli nella lode al Signore.
A fine concerto, sono state consegnate le targhe ricordo ai direttori dei quattro cori polifonici.