I presbiteri di Sicilia si riuniranno dal 23 al 26 novembre 2015 presso l’Hotel Costa Verde, a Cefalù, per prendere parte al IV Convegno regionale organizzato dalla Commissione presbiterale siciliana (Cps).
I principali invitati saranno i sacerdoti delle diciotto Diocesi siciliane che svolgono il loro ministero nell’isola. Il tema del convegno sarà “Ordinati al Presbiterio per una Chiesa in uscita. A 50 anni dalla Presbyterorum Ordinis”. Il prossimo 7 dicembre 2015 la Chiesa ricorderà il 50° della promulgazione del Decreto conciliare Presbyterorum Ordinis, sul ministero e la vita sacerdotale. La Commissione Presbiterale Siciliana, durante l’anno pastorale in corso, ha orientato un via di riflessione e di studio del documento. Il Convegno sarà luogo di approfondimento su diverse tematica ma quella predominante sarà sul tema di vivere la missione presbiterale non da soli, ma insieme con gli altri presbiteri, sotto la guida di coloro che governano la Chiesa. Il programma, prevede l’apertura del Convegno con la liturgia d’inizio presieduta da Monsignor Vincenzo Manzella, Vescovo di Cefalù; a seguire i saluti del Cardinale Paolo Romeo, attualmente Amministratore Apostolico dell’Arcidiocesi di Palermo, e i saluti di Monsignor Carmelo Cuttitta, nominato Vescovo della diocesi di Ragusa lo scorso 7 ottobre. Le presentazioni del convegno saranno affidate a Don Salvatore Priola, rettore-parroco del Santuario della Milicia e Don Calogero Cerami, Direttore del Centro “Madre del Buon Pastore”.
Mercoledì 25 parteciperà al Convegno Monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, il quale sarà intervistato da Vincenzo Morgante.