In questi giorni quasi tutti i paesi delle Madonie hanno pubblicato i bandi per il Servizio Civile Nazionale. Decine i progetti finanziati nel territorio da Castelbuono a Geraci Siculo, da Gangi a San Mauro Castelverde, Caltavuturo, Alimena, le Petralie, Collesano etc.
Fra i tanti comuni però non compare quello di Blufi. A farlo notare il vice presidente del consiglio Lillo Puleo che afferma: “In quasi tutti i paesi Madoniti sono stati approvati i progetti sul servizio civile, io mi domando ancora una volta, ma perché Blufi non ha presentato nessun progetto? Di chi è la responsabilità? Gradirei che qualcuno si assumesse le proprie colpe per non averci neanche provato, come se in questo paese non ci fosse nessun problema, nessuna necessità, dare la possibilità a dei giovani di fare questa esperienza e nello stesso tempo sopperire alla carenza di personale, tra l'altro per assicurare dei servizi essenziali ai cittadini”
Poi l’affondo “se chi amministra non ha idee, non lavora per creare nuove prospettive per il paese, ma allora ,mi dispiace tanto dirlo , ho fatto bene a lasciare la nave prima che affondi completamente.”