Da venerdì sera il comico di Lecco, Antonio Albanese, ma di origini madonite (i suoi genitori sono di Petralia Soprana n.d.r), sbarca in Sicilia, dopo un'assenza durata dieci anni, con delle date triplicate sia a Catania che a Palermo. A portare lo spettacolo nell'isola è l'agenzia Agave Spettacoli e Musica da Bere. Si comincia venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 febbraio al teatro Metropolitan di Catania e poi a Palermo da mercoledì 25, giovedì 26 e venerdì 27 febbraio, al teatro Politeama. L'orario è sempre alle 21.15. Albanese porta in scena, i suoi “Personaggi” geniali e singolari, paradossali e reali e in alcuni casi di grande attualità, quali Cetto La Qualunque, ma anche Epifanio, L’Ottimista, il Sommelier, Alex Drastico e Perego, maschere e insieme prototipi della nostra società, sempre attuali coi loro visi e “caratteri” conosciuti che si ritrovano nel vicino di casa, nell'amico del cuore, in noi stessi. A questi “Personaggi” Albanese dà il corpo e l'anima con la sua interpretazione sempre magistrale. In scena uomini del Sud e del Nord, uomini alti e bassi, grassi e magri, ricchi e poveri, ottimisti e qualunquisti. Maschere irriverenti e grottesche specchio di una realtà guardata con occhio attento a carpirne i difetti, le abitudini e i tic.Una galleria di anti-eroi, tout-court, che svelano un mondo fatto di ossessioni, paure, deliri di onnipotenza e scorciatoie, ma dove alla fine anche la poesia trova posto. Un recital che racconta, con corrosiva comicità e ritmo serrato, un mondo popolato da personaggi tipici del nostro tempo, dal pensiero contemporaneo interpretato con dirompente fisicità, quella propria di Antonio Albanese.
Lo spettacolo è scritto da Antonio Albanese e da Michele Serra(anch'egli di origine madonita, di Polizzi Generosa n.d.r.), con Piero Guerrera e Giampiero Solari, regista dello show.
L'attore mostrerà cosa hanno in comune i mille volti dei suoi personaggi che raccontano il presente con un unico denominatore comune: l’umanità. I suoi Personaggi riuniscono alcuni tra i volti da lui creati: dall'immigrato che non riesce a inserirsi al Nord, all'imprenditore che lavora 16 ore al giorno, dal sommelier serafico nel decantare il vino, al candidato politico poco onesto, dal visionario ottimista “abitante di un mondo perfetto” al tenero Epifanio e i suoi sogni internazionali. Così dichiara con orgoglio Albanese:-Ho avuto la fortuna di essere nato al nord da genitori del Sud, in questo modo posso raccontare l’Italia in lungo e in largo, perché la conosco molto bene. Conosco il Sud povero e lo amo, così come posso dire di provare le stesse emozioni per il Nord, che ha dato la possibilità ai miei genitori di diventare una famiglia.-
I suoi Personaggi, in questi anni abbiamo imparato a conoscerli e ad amarli. In essi la nevrosi, l'alienazione, il soliloquio nei rapporti umani e lo scardinamento affettivo della famiglia, l'ottimismo insensato e il vuoto ideologico contribuiscono a tessere la trama scritta da Michele Serra e Antonio Albanese. Cosi afferma l'attore-creatore con messaggio che vuole raggiungere il suo pubblico:-Vorrei che dopo un mio spettacolo tutti si sentissero un po' meno soli, un po' più allegri, un po' più forti, vorrei abbracciarli tutti. La risata è un abbraccio, un bisogno che ci sarà sempre.-
È possibile acquistare i biglietti per assistere allo spettacolo nei circuiti Box-office Sicilia (www.circuitoboxofficesicilia.it e www.ctbox.it), TicketOne.it (www.ticketone.it) e Tickettando (www.tickettando.it). Per informazioni sui biglietti è possibile contattare lo 091.6260177 o lo 0957225340, o ancora collegarsi al sito internet www.agavespettacoli.it.Prezzi dei tagliandi a partire da 23 euro.