Ogni settimana il calcio, da sempre ed in qualsiasi categoria, regala almeno un risultato a sorpresa. Per quanto riguarda il girone C di prima categoria il risultato fuori dai pronostici della vigilia è senza dubbio la vittoria casalinga del Castellana nel sentitissimo derby contro il Gangi.
Gli ospiti sono arrivati al comunale di Calcarelli con un consistente numero di tifosi al seguito, incuriositi dai recenti colpi di mercato che dovrebbero proiettare i biancorossi verso un campionato di vertice. Ma, stando a quanto visto oggi, l’uso del condizionale è d’obbligo.
Il Castellana non ha dovuto inventarsi nulla per ottenere la vittoria, si è semplicemente limitato a capitalizzare i grossolani errori della difesa gangitana, apparsa completamente in bambola specie a causa della deludente prova degli esterni.
La partita si mette subito male per il Gangi che subisce gol nella prima sortita offensiva dei padroni di casa: Mancuso schiaccia un pisolino in mezzo all’area, Barberino (nella foto) gli soffia il pallone sotto il naso e porta in vantaggio i suoi.
Il Gangi finalmente si sveglia e nel giro di 20 minuti mette in mostra la notevole differenza di valori tecnici in campo: prima Dino viene fermato fallosamente in area ma il direttore di gara non fischia il penalty. L’appuntamento con il dischetto è solo rimandato di pochi minuti, al 30’ Gianluca Patti scatta in area e viene messo giù. Il rigore è realizzato proprio dal fantasista gangitano.
Passano 5 minuti ed ancora Patti entra in area, cerca il fondo e mette una palla davanti lo specchio della porta, arriva di corsa Lombardo e la mette dentro ma l’arbitro fischia un improbabile fuorigioco. Il vantaggio degli ospiti matura lo stesso pochi minuti dopo. A mettere a segno il 2-1 ancora il tandem Patti – Lombardo con un’azione fotocopia della prima
Si va negli spogliatoi con la netta sensazione che il secondo tempo sarà un lungo monologo biancorosso. Ma in realtà sarà tutta un'altra storia. A dire il vero il campanello d’allarme per il Gangi suona quando il portiere Franco deve uscire dal campo per un problema alla spalla. La necessaria doppia sostituzione si rivelerà fatale.
Al rientro dagli spogliatoi il Gangi appare confuso e nervoso. I padroni di casa hanno il merito di capire subito la situazione e di concentrare il gioco sulle due fasce dove gli ospiti mostrano le maggiori difficoltà.
Il pareggio è uno svarione di Castagna, entrato al posto di Franco, ma sarebbe fin troppo facile gettare la croce addosso al portiere. Fatta eccezione per l’eccellente Lombardo e per la prova sufficiente di Patti e Di Fina, il resto della squadra, nessuno escluso, è riuscito a sbagliare tutto ciò che si poteva sbagliare e, in qualche occasione, anche quello che non si poteva sbagliare, mettendo in condizioni il Castellana non solo di segnare il 3-2 ma anche di infierire. I locali infatti giocano buona parte del secondo tempo nella metà campo avversaria, utilizzando con furbizia, nei pochi momenti di difficoltà, tutti gli espedienti noti per fare scorrere il cronometro e portare a casa una sorprendente vittoria. Il risultato brucia ancora di più per i biancorossi alla luce dei pareggi fra Real Suttano-Canicattì e Palma-Ravanusa.
Il Real Suttano infatti è riuscito ad ottenere un punto importantissimo, non solo per la classifica ma anche per il morale della squadra, contro il quotato Canicattì mentre lo scontro fra Polisportiva Palma e Ravanusa è terminato a reti bianche.
Pareggio casalingo molto amaro per la Nuccio che contro la combattiva Barrese si era portata sul 2-0, salvo poi doversi accontentare di un solo punto. Nell'anticipo di ieri nulla da fare per la Sopranese che si è dovuta arrendere al cospetto dell’Enna.
Il Castellana, con la vittoria di oggi, oltre alla soddisfazione di aver vinto il derby, si porta a quota 11 in classifica, superando in un solo colpo Nicosia e Branciforti. Il Gangi ha una settimana di tempo per riflettere sugli errori e trovare una soluzione al forfait di Franco, il campionato non aspetta e domenica prossima al Raimondi arriverà la capolista Palma.
Risultati 12° giornata
Castellana – Gangi 3-2
Real Suttano – Canicattì 2-2
Pol. Palma – Ravanusa 0-0
Atl. Caltanissetta – Nicosia 4-2
Enna – Sopranese 2-0
Branciforti – S.C. Nissa 0-2
Nuccio – Barrese 2-2
Classifica
Polisportiva Palma 31
Canicattì 25
Ravanusa 23
Atl. Caltanissetta 21
Gangi 21
S.C. Nissa 18
Barrese 17
Real Suttano 17
Enna 16
Città di Castellana 11
Nicosia 10
Branciforti 10
Sopranese 7
Nuccio 6