Who want to live for ever? Domanda Freddy Mercury nel testo della omonima canzone. Forse gli abitanti di Montemaggiore Belsito, comune di 3.500 abitanti disteso sulle valli che congiungono le basse Madonie al termitano. Dire di questo comune che sia un paese di longevi è, quanto meno un eufemismo, dato che si appresta a festeggiare, in una sola volta, ben 9 centenari. Un autentico record che ha calamitato le attenzione della stampa e delle televisioni nazionali, tanto che, per la fatidica data, il 2 ottobre prossimo venturo, giungeranno in paese le telecamere della nota trasmissione Rai “La Vita in Diretta”.
Ovviamente è già programmata fino ai minimi dettagli la grande festa in piazza organizzata dall’amministrazione comunale guidata da sindaco Domenico Porretto.
Si comincerà alle 15 del pomeriggio, in piazza Roma, dove amici, parenti e concittadini festeggeranno questa inconsueta combriccola di nonni che, in salute e serenità, hanno superato il secolo di vita. A tagliare la mega torta saranno: Filippa Lentini (102 anni), Rosario Gullo (101), Rosina Siragusa (101), cento primavere per Paolina Catalano, Agata Geraci, Vincenzo Impellitteri, Santa Rizzo, Giuseppe Militello, Mercurio Fiorella. 904 anni in tutto, se non è un record questo!|
Prevista anche l’esibizione della banda musicale Gioacchino Rossini. A ideare la festa del “Secolo e più” Mariangela Traina assessore alle politiche sociali: “Era doveroso ma è anche un orgoglio per tutta l’amministrazione comunale e per tutta la comunità festeggiare i nostri nove concittadini ultracentenari che con la loro esperienza, saggezza, hanno trasmesso ai loro figli, nipoti e a tutta la cittadina, il valore della vita, una vita intrisa di cultura contadina ed hanno tramandato ai posteri la memoria storica, l’arte e il sapere”.