Castellana Sicula si prepara a festeggiare il gelato artigianale

Redazione

Eventi

Castellana Sicula si prepara a festeggiare il gelato artigianale
Maestri gelatieri all’opera, brioches al mattino e cono la sera. Ecco in anteprima la mappa del gusto

18 Gennaio 2016 - 00:00

Il 23 agosto 2014 Castellana Sicula aprirà le porte al Festival del gelato artigianale. L'evento, dal titolo “Cuor di gelato”, è interamente dedicato interamente al gelato artigianale prodotto dai Maestri Gelatieri Castellanesi.

Da Corso Mazzini si aprirà una gustosissima “scia del gusto” (clicca sull'immagine qui accanto per ingradire la mappa)lungo la quale i maestri gelatieri proporranno due varietà di gelato, scelte fra le specialità della propria produzione. Si andrà dal classico ed irrinunciabile gelato al cioccolato a gusti più “nostrani” che ricordano la Sicilia ed i suoi frutti, come il pistacchio e i gelsi neri,  per i più golosi anche un gelato allo zucchero filato e al gusto “mama que bueno”, fino al gelato “contadino” ricotta e pere. 

Con il ticket di 1 euro si potrà partecipare alle degustazioni: si parte la mattina con la colazione a base di brioche e gelato fiordilatte, alla golosa merenda con frutta fresca e gelato e in serata con i conetti.

Faranno da cornice alla golosa rassegna alcuni spettacoli gratuiti. Alle ore 10:00 il Festival si aprirà con la degustazione di  brioche e gelato fiordilatte e con la collaborazione delle ragazze della ludoteca “Hakuna Matata” che su iniziativa dei Maestri Gelatieri Castellanesi daranno il via ad un concorso  creativo “Disegna fantasticando il cono del futuro” dedicato al tema del gelato artigianale che vedrà i tanti “piccoli artisti” cimentarsi nel disegno.

Durante la mattina, la giuria premierà con ricchi premi la fantasia di 3 dei “piccoli artisti” basandosi su tre criteri di valutazione: “originalità, composizione e colore”;  per tutta la giornata tutti i disegni verranno messi in bella mostra ed essere ammirati da tutti lungo il Corso.

Alle ore 15:00 il festival proseguirà con la degustazione di frutta fresca con gelato e la festa verrà allietata dalla presenza delle ragazze della ludoteca “Hakuna Matata” che porteranno nelle gelaterie di Castellana Sicula allegria e bontà grazie all'animazione di simpatici personaggi che con tanti giochi, trucchi, palloncini e tantissime altre sorprese, accompagneranno i più golosi a gustare il buon gelato artigianale.

Il pomeriggio continua a suon di musica e balli vari e dalle ore 17:00, lungo il corso e in piazza, si esibiranno i grandi maestri della “A.S.D. Polisportiva Castellana –  Fashion School Dance” che con grande stile ed eleganza intratterranno il bel pubblico.

Per un intero pomeriggio il centro di Castellana Sicula diventerà il palcoscenico degli artisti di strada:  danzatori, giocolieri, clown e musicisti vari cercheranno di coinvolgere grandi e piccini in un’atmosfera di gioia e puro divertimento.

In serata degustazione dei conetti in compagnia della buona musica di due concerti, alle 22.30 in Piazza San Francesco Di Paola lo spettacolo “Jaracanda Trio” a cura del Bar San Francesco, e alle 23.30 a Piazza Miserendino rock n’roll e pop swing con i “The Holy Cardillac”, spettacolo a cura del Bar Atmosfera, Bar Bazaar Fast Food e la Salagiochibar Castellana.

Il Festival del gelato artigianale “cuor di gelato” è un’iniziativa che vuole mettere insieme l’eccellenza della produzione artigianale del gelato e trasformarlo in un evento di promozione e di richiamo turistico per il paese, questa è la sfida che hanno raccolto con entusiasmo e che sperano di portare avanti negli anni a venire le cinque attività che proporranno per una giornata l’eccellenza della loro produzione artigianale agli amanti del gelato.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it