Petralia Sottana, ecco tutti gli appuntamenti dell’Estate

Redazione

Eventi

Petralia Sottana, ecco tutti gli appuntamenti dell’Estate
Torna il Jazz Manouche. Il 10 agosto “U juornu avanti”

18 Gennaio 2016 - 00:00

Si è aperta con la colorata rappresentazione della fiaba dei “Vestiti Nuovi dell’Imperatore” a cura dell’Ass. Teatro della Rabba il cartellone degli eventi “ Petrae Lilium Estate-2014” del Comune di Petralia Sottana.

L’Amministrazione comunale, ricalcando lo schema degli anni precedenti, ha voluto riconfermare gli appuntamenti  consolidati, dal folklore locale e internazionale,  al Raduno Mediterraneo  del Jazz Manouche che lo scorso anno ha riscosso un grande successo.

Protagonista indiscussa sarà la musica con una serie di concerti che spazieranno dalla classica al pop, dal jazz alla musica popolare, ma tante e varie saranno le iniziative culturali, naturalistiche e sportive con la presenza di diverse mostre, cabaret, presentazioni di libri, danza, escursioni e manifestazioni sportive.

 Già da mesi la macchina organizzativa è in moto per predisporre al meglio i vari eventi che vedranno ancora una volta il centro madonita, non a caso recentemente  insignito della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, meta preferita di quanti amano passare parte delle loro vacanze all’insegna dell’intrattenimento di qualità, la cultura, la natura e lo sport richiamando turisti e visitatori provenienti da tutta l’Isola e un numero sempre maggiore di ospiti provenienti da tutta Italia e stranieri.

 Grazie al suo territorio di eccellenza che contribuisce alla composizione del Parco Regionale delle Madonie, il cartellone estivo di Petralia Sottana si distingue anche per i vari appuntamenti organizzati dalla storica sezione del C.A.I. , mentre le preziose chiese del centro storico, vere e proprie scrigni di arte, saranno fruibili nei giorni di maggiore afflusso.

 Tra gli appuntamenti di spicco la presentazione del mediometraggio “U juornu avanti”, che si articolerà nelle giornate del 9 agosto con un convegno e del 10  con la proiezione aperta al pubblico, realizzato da MiTerra Videolab con il patrocinio del Comune di Petralia Sottana e l’Agenzia Nazionale Giovani  nell’ambito del programma Europeo “Gioventù in Azione”, che si propone di mettere in risalto la problematica del fenomeno migratorio .

 Altro appuntamento importante le masterclass musicali “Alte Note” organizzate dall’Associazione  Pa.Ge.Mus tenute da insigni maestri del panorama musicale nazionale che si concluderanno con diversi saggi aperti al pubblico e che si svolgeranno fino a settembre.

Il giorno 11 agosto sarà la volta dei FLOIDYAN ECHOES Pink Floyd Tribute Band presso il Teatro all’aperto della Pineta Comunale.

 Di enorme rilievo il tradizionale Raduno Mediterraneo del Folklore Internazionale, giunto quest’anno alla XXXI edizione, organizzato dall’Ass. Ballo Pantomima della Cordella, che si terrà dal 13 al 17 agosto secondo una nuova formula rispetto agli anni precedenti dove  gli incantevoli scorci del centro storico di Petralia Sottana diventeranno suggestivo scenario di arte e musica, gastronomia, danza e teatro.

Una rassegna dove sarà possibile vivere un’esperienza unica partecipando alle varie attività in programmazione, dove turisti e cittadini non saranno solo spettatori ma avranno la possibilità di interagire con i gruppi ospiti e intervenire alle iniziative. Tra le novità di quest’anno il “I Raduno della musica popolare siciliana” una coloratissima “NotteBianca” con i gruppi “LassatilAbballari”, “Pupi di surfaru”, “Athenaeum Folk” e “Crianza”, stand e tante sorprese.

Altre novità  i workshop di danza e strumenti popolari e l’iniziativa  “Cucine dal Mondo” dove sarà possibile degustare i piatti dei paesi di origine dei gruppi ospiti.

 Regina delle tradizioni locali rimane la Rievocazione dell’Antico Corteo Nuziale, curato dalla Pro Loco F Tropea, e il Ballo Pantomima della Cordella, espressione folkloristica  inclusa nel Registro delle Eredità Immateriali della Regione Siciliana ed evento cardine del festival con una tradizione lunga più di 70 anni, retaggio di antichi rituali in onore della dea Cerere, che, con un tripudio di musica e colori e con il fascino del suo intreccio, conquista ogni anno numerosissimi spettatori che raggiungono Petralia Sottana da ogni dove e che quest’anno avrà luogo il 17 agosto.

Importanti, inoltre, gli eventi culturali che vedono la presentazione di libri di grande interesse quali  “Per le Antiche strade” di Salvatore Dalia e “Piazza Bagni” di Gaetano D’andrea.

Numerose le mostre d’arte e le personali di pittura tra cui ricordiamo la rassegna  curata dal Consorzio Universitario della Provincia di Palermo dal titolo “Estate d’Arte – un circuito diverso delle Madonie” con nomi del calibro di Daniele Schmiedt , Guido Baragli e Kali Jones, le mostre Concrete, Nails and Rage di Enzo Rinaldi e I Colori dell’Anima di Serena Corrao.

Il 19 agosto sarà la volta della neonata Madonie Jazz Orchestra diretta dal M° Vito Giordano, il 20 un cabaret con Manfredi Di Liberto a cura della Fi.Da.Pa.

 Dal 22 al 24 Agosto il centro storico,  ritorna ad essere un tripudio di colori e suoni con la III edizione del Raduno Mediterraneo Jazz Manouche che si articolerà tra concerti su palco, seminari Open Stage, jam session per le vie del centro storico, teatro, stand di liuteria e commerciali, artisti da strada ed estemporanea di pittura fino a tarda notte. Quest'anno guest d’eccezione il chitarrista manouche olandese Lollo Meier, il violinista rumeno Rares Morarescu molto affermato nella scena parigina, la cantante francese Mellis e tanti altri ospiti.

 Parallelamente alle iniziative promosse nel centro storico, numerosi gli eventi che si svolgeranno a Piano Battaglia a cura dell’Ass. Amici di Piano Battaglia.

 Ma l’Estate a Petralia Sottana non finisce ad Agosto, tanti gli appuntamenti previsti da settembre fino alla fine di ottobre con i festeggiamenti per Maria Ss. Bambina, Le Vie dei Tesori, La settimana del Pianeta Terra e la Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno di cui daremo prossimamente i dettagli

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it