Parte da Castelbuono la mini tournée siciliana di Neri Marcorè

Redazione

Eventi

Parte da Castelbuono la mini tournée siciliana di Neri Marcorè
Lunedì 4 agosto in Piazza Castello “Le mie canzoni altrui”

18 Gennaio 2016 - 00:00

Chi ha avuto la fortuna di assistere a una delle molte repliche del suo spettacolo teatrale “Un certo Signor G”, ha scoperto che Neri Marcorè non solo canta alla Gaber, ma che padroneggia con disinvoltura la chitarra. Forse da queste convinzioni, supportate dal successo ottenuto nei teatri di tutta Italia, nasce il nuovo spettacolo dell’attore marchigiano, “Le mie canzoni altrui”, che arriva per la prima volta in Sicilia per una mini tournée di tre tappe che comincerà, lunedì prossimo, proprio da Castelbuono (biglietti ancora in vendita a 10/15 euro). Dopo aver fatto tappa nelle Madonie lo spettacolo sarà replicato a Partanna e a Palermo. 

Neri Marcorè, definito dal suo amico e collega Edoardo De Angelis, “il più amato dagli italiani” coltiva la passione per la musica praticamente da sempre, ben prima che il pubblico lo scoprisse come ottimo attore televisivo. Ora Neri Marcorè è finalmente protagonista di un concerto tutto suo, a capo di una band agguerrita che lo sostiene con ritmiche e sonorità acustiche.

“Le mie canzoni altrui” allude alle interpretazioni di pezzi composti dai suoi “amici cantautori”: da Fabrizio De Andrè a De Gregori, da Fossati a Ligabue, da Capossela a Dalla, Pacifico e allo stesso De Angelis, ospite fisso dei concerti, fino a Gerry Rafferty e all’amato maestro James Taylor. Ogni concerto è un  evento a sé, con un programma cucito ad hoc su pubblico e luoghi. Il concerto segna anche il debutto di Neri Marcorè cantautore: sua è infatti la firma in calce ad un brano inedito, “Il silenzio degli ulivi”. Un repertorio vario, importante, ben scelto, che Neri interpreta con affetto e personalità, senza far mancare al pubblico la sua ironia e il suo umorismo leggero. La band che accompagna l’attore, è composta da Marco Caronna (chitarre, bouzouki, aggeggi), Primiano Di Biase (piano, fisarmonica), Domenico Mariorenzi (chitarra, piano), Guerino Rondolone (contrabbasso), Simone Talone (percussioni) e Alessandro Tomei (fiati).

leggi qui l'intervista esclusiva rilasciata al nostro giornale

Note di Neri Marcorè. “Il concerto nasce solo dal mio piacere personale – spiega Marcorè –  la scelta dei brani segue la linea comune delle esperienze di vita e dei gusti musicali. parecchie canzoni sono state scelte esclusivamente per il desiderio di suonarle e cantarle, magari sono meno spettacolari di altre, ma più legate ai miei affetti; spesso non si tratta di  hit, ma di pezzi che il pubblico riconosce appena”. La musica ha accompagnato Neri Marcorè sin da bambino. “Mamma ascoltava molto la radio, e sentivo vinili sul mangiadischi; a tre anni cantavo “Lontano dagli occhi” e “Cosa hai messo nel caffè”. Pezzi e cantanti preferiti? “Cantautori, soprattutto. Il periodo rock è arrivato più tardi, negli anni ’70 ero immaturo per apprezzare i grandi gruppi, li scoperti solo poi, penso a Neil Young o Simon & Garfunkel; ricordo che mi preparavo all’esame della maturità sulle note del Concerto a Central Park”. Di qui la scelta di comporre un concerto da portare in giro, dopo le esperienze su Gaber e i Beatles con la Banda Osiris. “Ma no, questo è sicuramente un gioco, costruito con Edoardo de Angelis, i miei compensi vanno tutti in beneficenza”. Il lavoro vero è un altro. “Fiction, cinema e poi, il teatro. Ho iniziato con la tv, vincendo un concorso per imitatori, mi riusciva benissimo Vialli, soltanto dopo deciso di farlo seriamente”.  In autunno sarà in onda la seconda serie di “Questo nostro amore” e arriveranno in sala due nuovi film: “Leoni” di Pietro Parolin e “Latin Lover” di Cristina Comencini. Per Neri Marcorè, infine, si tratta della prima volta in Sicilia. Forse. “E invece no, per Stasera mi butto avevo un impresario di Reggio Calabria che mi faceva fare serate in piazza in Calabria e Sicilia. Ma, per fortuna, nessuno se le ricorda”. 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it