Quante volte tutti noi abbiamo detto “Dovrei fare un controllino al cuore” oppure “Devo assolutamente trovare il tempo di chiamare l’oculista!”. Poi il turbine di impegni quotidiani ci risucchia e non si trova mai il tempo per prendere a cuore la propria salute. Lunedì 14, però, nessuno ha scuse: non ci vuole la prenotazione, né la ricetta del medico, si tratta solo di fare una passeggiata fino alla Chiesa Maria SS. Assunta di Petralia Sottana e aspettare il proprio turno. Arriva infatti a Petralia Sottana, dopo sei tappe in tutta la provincia, la manifestazione “ASP in piazza”. Sarà una giornata all’insegna della prevenzione: non quella su libri e brochure, non quella spiegata ai convegni, ma quella reale e concreta della diagnostica.
L’appuntamento è a Piazza Umberto I dalle 10,00 alle 17,00: cinque camper dell'ASP e altrettanti Gazebo trasformeranno il piazzale antistante alla Chiesa Madre in una vera e propria cittadella della salute. Medici, infermieri e personale amministrativo saranno a disposizione dei cittadini, offrendo una serie di servizi a titolo gratuito.
In primis servizi sanitari, tra cui:
· screening del cancro al seno (mammografia con mammografo digitale di ultima generazione);
· screening del tumore al colon-retto con distribuzione del sof test per la ricerca del sangue occulto nelle feci;
· screening del diabete e dei fattori di rischio cardiovascolari;
· visita cardiologica ed elettrocardiogramma;
· visita pneumologica e spirometria;
· visita oculista e misurazione della vista;
· screening del tumore alla tiroide (visita ed ecografia).
Sarà possibile accedere anche a servizi amministrativi:
· revoca e scelta del medico di famiglia;
· rilascio di esenzioni ticket;
· ufficio prenotazioni di visite specialistiche negli ambulatori dell'Asp attraverso il CUP mobile e relativo ufficio cassa per pagare il ticket;
· ufficio informativo su pratiche di invalidità o attivazione di Assistenza domiciliare integrata.
L’Asp pensa anche agli amici a quattro zampe: il camper dei veterinari, infatti, assicurerà la “microchippatura” dei cani.
Tutte le prestazioni sono gratuite e con accesso diretto, senza la necessità della ricetta del medico o di alcuna prenotazione: una grande occasione per tutti i cittadini delle alte Madonie.