Sono 33 Comuni siciliani chiamati alle urne per eleggere sindaco e consiglio comunale. Le amministrative si svolgeranno nella stessa data scelta per il rinnovo del Parlamento Europeo, domenica 25 maggio.
Due i comuni chiamati al voto nel nostro comprensorio, Termini Imerese, dove già è partita la corsa e Bompietro, dove ancora si stanno scaldando i motori. Votazioni anche nel vicino comune di Mistretta.
Un solo capoluogo siciliano chiamato alle urne, Caltanissetta. Ma si voterà anche per i Consigli comunali di Salemi (Trapani) e Racalmuto (Agrigento), sciolti per infiltrazioni mafiose. In provincia di Agrigento amministrative a Naro, Cartabellotta e Sant'Elisabetta. In provincia di Caltanissetta a Mazzarino e San Cataldo. A Catania rinnovo dell’amministrazione comunale ad Aci Castello, Acireale, Motta Sant'Anastasia, Ragalna e Zafferana Etnea. In provincia di Enna si voterà solo ad Aidone. Dieci, oltre Mistretta, i comuni al voto nel messinese: Brolo, Condrò, Forza d'Agrò, Leni, Mandanici, Oliveri, Rometta, San Salvatore di Fitalia, Spadafora, Tortorici. In provincia di Palermo, oltre Termini e Bompietro al voto anche Cinisi e Monreale,Pachino e Portopalo nel ragusano mentre nel trapanese, oltre a Salemi, al voto anche Mazara del Vallo e Salaparuta. Gli eventuali ballottaggi saranno celebrati domenica 8 e lunedì 9 giugno.