Il tema dell’inclusione sociale degli anziani torna al centro del dibattito cittadino grazie a una segnalazione ricevuta dal direttivo di Forza Italia Cefalù. Un argomento di estrema importanza che ogni amministrazione comunale dovrebbe affrontare con attenzione, sensibilità e responsabilità.
“Gli anziani rappresentano una risorsa e non un peso per la comunità. Bisogna scongiurare il rischio dell’isolamento sociale attraverso iniziative concrete”, afferma Zeudi Cimino, membro del direttivo di Forza Italia della cittadina normanna. Secondo Cimino, l’amministrazione comunale dovrebbe attuare progetti volti a mantenere attiva la partecipazione degli anziani alla vita cittadina, evitando che si sentano emarginati.
“Al momento – dice ancora Cimino -, a Cefalù non esiste una progettualità strutturata in tal senso. L’apertura di un circolo per anziani non è sufficiente a risolvere il problema, ma è necessario promuovere la cultura dell’invecchiamento attivo, valorizzando le potenzialità di questa parte della popolazione. Un’amministrazione attenta dovrebbe organizzare eventi culturali, attività artistiche e ricreative, nonché servizi che favoriscano uno stile di vita attivo e indipendente per gli anziani, contribuendo al loro benessere fisico e mentale. A Cefalù, inoltre, si assiste a un fenomeno particolare: molti anziani diventano un sostegno economico per figli disoccupati o in difficoltà, supplendo alle carenze di un welfare inefficiente. Questo scenario rischia di compromettere la qualità della vita di chi desidera vivere la terza età con dignità e serenità”.
“Il nostro impegno per la città nasce dalla volontà di dare risposte a chi vuole contribuire alla crescita di Cefalù”, afferma il coordinatore cittadino di Forza Italia, Peppe Norato. La decisione di mettere a disposizione un indirizzo email per raccogliere segnalazioni, proposte e iniziative di interesse pubblico sta già dando i suoi frutti. Faremo tesoro di tutte le segnalazioni ricevute e presenteremo proposte concrete, confrontandoci con le altre forze politiche del centrodestra, le associazioni e la società civile. L’obiettivo è chiaro – conclude Norato -, costruire un modello di città che non lasci indietro nessuno, garantendo agli anziani un ruolo attivo e riconosciuto nella comunità”.