Targa Florio, ceramiche e Borghi dei Tesori: tris di Collesano alla Bit di Milano

Redazione

Cronaca - Turismo

Targa Florio, ceramiche e Borghi dei Tesori: tris di Collesano alla Bit di Milano
"Una delle vetrine più importanti al mondo per il turismo. Occasione prestigiosa che abbiamo colto e sfruttato" afferma il sindaco Tiziana Cascio

13 Febbraio 2025 - 17:39

Il comune di Collesano si fa in tre, segnando un piccolo ma significativo record sul fronte della promozione turistica alla prestigiosa Bit di Milano (la Borsa internazionale del Turismo) dove il Comune madonita era presente non in uno ma ben in tre stand espositivi. Dalle “Strade della Ceramica” alla “DMO Madonie Targa Florio” fino a “I Borghi dei Tesori” che alla Bit ha presentato il calendario degli eventi per il 2025 del Borghi dei Tesori Fest e che a Collesano si svolgerà nel fine settimana delle festività di Pasqua. Con le Città della Ceramica, occasione per promuovere al meglio la tradizione della ceramica artigianale e tutte le peculiarità identitarie dell’antica arte della lavorazione dell’argilla. E, infine, con la Dmo (Destination Management Organization) Madonie e Targa Florio, occasione unica per promuovere le bellezze del territorio madonita e della mitica Targa Florio di cui Collesano ospita il rinomato Museo.

“La Bit è una delle vetrine promozionali più importanti al mondo per il turismo! Una occasione prestigiosa di partecipazione che abbiamo colto e sfruttato – afferma il sindaco Tiziana Cascio – certi che, essere presenti ad iniziative di tale valore serve a valorizzare, ancor di più, le attrattive legate alle tradizioni storiche e identitarie e alle bellezze naturalistiche, artistiche e architettoniche che il nostro comune offre ai cittadini e ai visitatori. Elemento comune che ha consentito al nostro Comune di essere presenti alla Bit in ben tre stand è la capacità e la voglia di fare squadra per sfruttare al massimo le grandi potenzialità di Collesano, dalla tradizione secolare delle ceramiche, che vive ancora grazie alle botteghe artigianali e che oltre ad essere patrimonio culturale ed identitario ha anche uno straordinario potenziale turistico grazie alla nostra adesione alle Strade della Ceramica, fino alla Dmo Madonie Targa Florio che ci consente di essere protagonisti del turismo comprensoriale mettendo in mostra, in un contesto ambientale e naturalistico di straordinario valore, anche le nostre specificità, fra cui il Museo della Targa Florio, la gara automobilistica più antica del mondo, i cui visitatori sono in continua crescita grazie alla sinergia con curatore Michele Gargano. Facciamo squadra anche con i Borghi dei Tesori per valorizzare al meglio le nostre bellezze e la nostra posizione strategica che fa da cerniera fra il mare e le montagne”.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it