Dalle Madonie a Dublino, un gruppo di ragazzi con esigenze speciali in visita in Irlanda

Redazione

Cronaca - Comunità San Pio

Dalle Madonie a Dublino, un gruppo di ragazzi con esigenze speciali in visita in Irlanda
Il viaggio è stato coordinato e organizzato dalla Comunità San Pio di Geraci Siculo

10 Gennaio 2025 - 09:19

Si è da poco concluso il viaggio in Irlanda coordinato e organizzato dalla Comunità San Pio di Geraci Siculo. Il viaggio ha coinvolto un gruppo di ragazzi con difficoltà psichiche ed esigenze speciali cognitive e comunicative. Il gruppo ha visitato le bellezze artistiche e monumentali di Dublino e con l’occasione ha incontrato i membri dell’Associazione dublinese Cheweerstown. L’Associazione si occupa da diversi decenni di iniziative finalizzate a promuovere l’inclusione sociale e lavorativa del disabile incoraggiando attività di turismo accessibile nel territorio Irlandese.

L’iniziativa di viaggio all’estero fa parte del ventaglio di attività sviluppate dal Progetto “Nel cuore delle Madonie: Borghi accessibili per tutti” promosso dalla Fondazione con il Sud e di cui la Comunità san Pio è uno soggetti partner. Il gruppo è stato guidato dal Presidente della Comunità, Giuseppe Corradino.

Il Progetto rende il disabile soggetto attivo e fruitore di percorsi turistici resi accessibili grazie al supporto di risorse umane e materiali. Inoltre si propone di promuovere l’inclusione sociale e lavorativa del disabile fornendogli esperienze formative nel campo del turismo. Il viaggio rientra pertanto nell’ambito del percorso di formazione esperenziale finalizzato a fornire al disabile competenze sociali e relazionali che possono migliorare la sua partecipazione attiva alla vita di comunità.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it