E’ il gennaio del 2020, il Covid strizza l’occhio e sbircia attento verso il vecchio continente, quando la vita di Daniela, giovane professoressa madonita, viene stravolta da una diagnosi crudele che pesa più di un macigno: tumore al seno. Il mondo le cade addosso. Per la “prof Cappa”, Daniela Cappadonia all’anagrafe, originaria di Cerda, ma residente a Castellana Sicula, è l’inizio di una sofferenza indicibile: mastectomia, radioterapia e ricostruzione, un devastante calvario che segnerà il resto dei suoi giorni.
Tutto sembra svolgersi secondo il protocollo, invece no, un rigetto della protesi costringe Daniela ad una scelta tutt’altro che semplice. “Decisi di non ricostruire più il mio seno – spiega – da lì, l’idea di ritrovare il mio equilibrio altrove”. E’ il 2022 quando in tv passa lo spot promozionale della maratona di New York, è amore a prima vista: “Mi sono come sentita trasportata in un’altra dimensione – sottolinea l’insegnante – uno spirito ribelle prende il sopravvento sulla mia mente e sul mio corpo. Voglio correre la maratona”. Un saliscendi di emozioni, ostacoli e allenamenti ridisegnano la vita della giovane insegnante. E’ il 5 novembre 2023, il sogno si avvera: Daniela sbarca nella “Grande mela”. New York riceve con ardore la resistenza di una donna che non vuole arrendersi al destino. Central Park dà il suo consenso e accoglie la performance: missione compiuta. Un ottimo piazzamento conquistato e una generosità grande più di ogni forma di sofferenza, portano la protagonista a gareggiare anche a Napoli, Ragusa e Agrigento. Dalla scintillante Times Square, nel cuore di Manhattan, alla leggendaria maratona di Atene. Il 10 novembre scorso, in 5 ore e 16 minuti, Daniela percorre ben 42 chilometri. “Emozione indescrivibile – conclude Daniela Cappadonia – lo sport è vita, mi ha aiutata a ridurre gli effetti collaterali della terapia. Adesso, via verso nuovi traguardi”.
Trattandosi di attività di grande rilevanza, sociale e formativa, l’amministrazione comunale di Castellana Sicula, ha concesso il proprio patrocinio e un contributo di 500 euro al team dell’atleta madonita, l’Asd Palermo Running. “Determinazione e coraggio contraddistinguono la nostra maratoneta – ha commentato il sindaco Franco Calderaro – siamo convinti che il suo esempio e la sua passione possano stimolare altri soggetti. Un ringraziamento particolare per aver rappresentato con orgoglio la comunità castellanese”.