Un successo che è andato oltre le aspettative, domenica scorsa al ristorante Galleria di Via Mandralisca a Cefalù, dove, nell’ambito dell’evento “Eat Capone incontra Terroir” si è svolto il salotto del gusto madonita.
L’evento, organizzato dall’Associazione Ristoratori di Cefalù con l’agenzia Migi Press e i titolari del ristorante La Galleria Giuseppe Provenza e Angelo Daino è stato anticipato da un interessante convegno dal titolo “Comunicazione e Commercializzazione delle piccole produzioni di qualità” moderato dal direttore del nostro giornale Giorgio Vaiana. Al convegno, che si è tenuto presso l’aula consiliare del comune di Cefalù, hanno preso parte il sindaco Daniele Tumminello, la giornalista enogastronomica Francesca Landolina e la docente di marketing presso ‘ITS Madonie” Laura Martino, gli imprenditori Giuseppe Provenza, del ristorante Galleria, Gianmichele Messina, della premiata Forneria Messina e Davide Merlino, fondatore de “La Lumaca Madonita” impresa di elicicoltura famosa anche per aver inventato il “caviale di lumaca”, il presidente del Gal Madonie Mario Cicero e il direttore dell’agenzia Migi Press Michele Ferraro.
Dopo il convegno l’apertura del salotto del gusto con i saluti dell’assessore alle attività produttive Edy Tamajo e della consulente della Presidenza della Regione Siciliana Simona Vicari. Il salotto ha registrato il tutto esaurito, un successo che gli organizzatori condividono con i partner (Comune di Cefalù, Gal Madonie, Pro Loco di Cefalù, Slow Food Madonie, A.M.I.R.A., Associazione Bartending Sicilia, Parco delle Madonie) e gli espositori fra cui le cantine Abbazia Sant’Anastasia e Castellucci Miani, la Cooperativa Sociale Verbumcaudo, Serio 1952, Miele Santina Grisanti, Azienda Agricola Giaimo, Azienda Agricola Invidiata.
“Eventi come questi sono importanti per contribuire alla promozione delle nostre produzioni locali, spesso piccole ma di grandissima di qualità – afferma Giuseppe Provenza – in particolare in considerazione del fatto che nel 2025 la Sicilia sarà la Regione Europea dell’Enogastronomia, proprio grazie alla specificità e straordinaria qualità dei nostri formaggi, dei nostri salumi, delle nostre carni, frutti e ortaggi e ovviamente anche degli oli e dei vini. Realizzare questi appuntamenti in pieno dicembre a Cefalù è anche un segnale importante per la destagionalizzazione del turismo”
“Con questo evento vogliamo fare del nostro ristorante un ambasciatore del gusto delle Madonie – afferma lo chef della Galleria Angelo Daino – voglio sottolineare che noi utilizziamo sempre prodotti del territorio e, al di la di questo, abbiamo da sempre pensato al nostro ristorante come un punto di incontro fra la clientela internazionale del nostro locale e le eccellenze del territorio”.
“Non potevo mancare ad un evento come questo che ha il merito di mettere insieme e promuovere le vere eccellenze del territorio – ha affermato l’assessore alle attività produttive della Regione Siciliana Edy Tamajo, presente al salotto del gusto realizzato in occasione di “Eat Capone incontra Terroir”. – Appuntamenti come questi valorizzano le nostre attività produttive e meritano attenzione e sostegno da parte delle istituzioni. La politica deve essere sempre al fianco di chi si adopera nel territorio per il territorio. Eat Capone e Terroir sono ormai degli eventi importanti, riconosciuti e molto apprezzati non solo a livello locale e per questo meritano la giusta attenzione”. GUARDA LA GALLERY