Aiuti alle famiglie a rischio povertà e disagio sociale: il progetto a Cefalù

Redazione

Cronaca - La sede operativa in via Enrico Medi

Aiuti alle famiglie a rischio povertà e disagio sociale: il progetto a Cefalù
Il progetto a valere sulla quota servizi Fondo Povertà 2021, sarà gestito dalla Cooperativa sociale Amanthea

11 Novembre 2024 - 14:09

Aiuti alle famiglie in difficoltà per rischi connessi alla povertà e situazioni di disagio o emarginazione sociale con necessari interventi per l’incolumità delle persone. Con questi presupposti e per fronteggiare emergenze sociali del genere, a Cefalù e negli altri comuni del Distretto Sanitario 33 (ne fanno parte Campofelice di Roccella, Castelbuono, Collesano, Gratteri, Isnello, Lascari, Pollina e San Mauro Castelverde) è stato rifinanziato, per la durata di un anno, il servizio di “Pronto intervento sociale”. Il progetto a valere sulla Quota Servizi Fondo Povertà 2021, sarà gestito dalla Cooperativa sociale Amanthea.

Il pronto intervento sociale (Pis) è assicurato H24 per 365 giorni l’anno, e può essere attivato in situazioni in cui non sono immediatamente raggiungibili i servizi sociali territoriali e/o negli orari e giorni di chiusura degli stessi. Nello specifico, il servizio, svolge la propria funzione rispetto ad una pluralità di target (minori, donne vittime di violenza, persone non autosufficienti, adulti in difficoltà, ecc.) e risponde in emergenza ai seguenti bisogni: situazioni di grave povertà/povertà estrema che possono costituire un grave rischio per la tutela e l’incolumità psico-fisica della persona; situazioni di abbandono o grave emarginazione con rischio per l’incolumità della persona e/o di grave rischio per la salute psicosociale e relazionale, in assenza di reti familiari e sociali.I

l Pis si occupa anche dell’erogazione di beni di prima necessità quali prodotti alimentari, di igiene e di abbigliamento, provvede a soluzioni alloggiative attraverso l’utilizzo di locali dedicati, mediante erogazioni di voucher spendibili presso enti ed esercizi del territorio convenzionati. Il pronto intervento sociale, ha sede operativa in via Enrico Medi, 44 a Cefalù. La segnalazione dell’emergenza avviene chiamando il seguente numero di telefono dedicato: 3338073969 e/ o mediante la compilazione dell’apposita scheda di segnalazione (scaricabile da qui), da inoltrare all’indirizzo pec: pisdistretto33@pec.it o mail: pisdistretto33@gmail.com.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it