Sarà la splendida e suggestiva piazza Roma la location che ospiterà la terza edizione della “Sagra dell’olio e della mandorla siciliana” di Montemaggiore Belsito. L’evento si terrà il 9 e 10 novembre. Un evento che vedrà articolarsi tra gli stand, tanta tradizione, arte, cultura musica e gastronomia. Saranno tanti gli spettacoli di intrattenimento per i visitatori, che potranno avranno l’opportunità di visitare già da sabato 9 novembre i siti turistici del borgo, come il Museo Civico Giovanna Bellomo, la Basilica di Sant’Agata, la chiesa del Santissimo Crocifisso, la chiesa delle Grazie. In programma anche un corteo per la pace a cura dell’associazione Acr di Montemaggiore Belsito.
Le tipiche vie del paese madonita saranno animate dal passaggio dei tamburinari di Castronovo di Sicilia. Presenti tra gli stand tante aziende artigianali locali e con tanti giovani imprenditori montemaggioresi. E ancora dimostrazioni della lavorazione dell’olio exstravergine d’oliva, che potrà essere degustato con le calde e soffici focacce locali insieme ai tanti i dolci a base di mandorla Pizzuta. Domenica 10 novembre il raduno motociclistico di Caccamo e delle auto storiche a cura dell’associazione Misilmeri Racing.
Domenica è anche il turno della sfilata di carretti siciliani dell’associazione San Giorgio di Bagheria.
In piazza Roma i ragazzi dell’istituto alberghiero di Alia, che accompagneranno turisti e visitatori alla degustazione della pasta “Zimarica Nux Graeca”. Piazza Roma si trasformerà in un teatro per l’esibizione del gruppo folcroristico “I carrittieri”, dell’associazione culturale la nuova compagnia di Cerda Ets. L’evento è patrocinato dal comune di Montemaggiore Belsito.