Al Parco avventura delle Madonie tre fine settimana dedicati alla promozione del territorio

Fabio Di Gangi

Cronaca - Nell’ambito del bando “Sicilia che Piace”

Al Parco avventura delle Madonie tre fine settimana dedicati alla promozione del territorio
Tre fine settimana all’insegna della sostenibilità, qualità e salute, immersi nella natura del singolare autunno madonita

13 Ottobre 2024 - 12:46

Promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli ingredienti identitari del territorio, al fine di qualificare l’offerta enogastronomica delle Madonie, in vista dell’afflusso turistico generato dalla candidatura della “Sicilia Regione Gastronomica dell’Europa 2025”. È questo l’obiettivo di una serie di attività che si terranno presso il Parco Avventura delle Madonie, nell’ambito del bando “Sicilia che Piace”, promosso dall’assessorato Attività produttive della Regione Siciliana.

Tre fine settimana all’insegna della sostenibilità, qualità e salute, immersi nella natura del singolare autunno madonita. Una particolare attenzione sarà dedicata, insieme alle tecniche di degustazione dell’olio, del vino e del formaggio, al marketing del food, al neuromarketing, alle tecniche di vendita e all’uso strategico del social media marketing. Il percorso è rivolto ad un massimo di 20 destinatari al fine di garantire una didattica attiva e partecipata. Sarà data preferenza a chef, cuochi, maestri di cucina, pizzaioli, pasticceri e panificatori, operatori delle mense collettive, operatori della piccola e grande distribuzione, agricoltori, allevatori, camerieri e maître, operatori del settore della comunicazione enogastronomica, amanti e appassionati di buona cucina. Il 14 ottobre, dalle 15, la masterclass “Abc dell’assaggio del Vino”, a cura di Gianni Giardina. Il 21 ottobre, invece, sarà la volta dell’“Abc dell’assaggio dell’Olio Evo”, a cura di Pippo Cicero, Consorzio Olio Evo Sicilia Igp. Il 28 ottobre, le attività si concluderanno con l’”Abc dell’assaggio del formaggio”, a cura di Pietro Pappalardo.

Nel corso dei tre week end sarà possibile approfondire aspetti collegati al marketing del food, al neuromarketing, a cura del Centro di Ricerca di Neuromareting “Behavior and Brain Lab”, Università Iulm. Saranno coinvolti gli esperti e i ricercatori dei consorzi di ricerca che hanno aderito all’iniziativa. Le iniziative, si inseriscono all’interno del progetto “Natura Mediterranea”, realizzato dall’associazione Abies.

“Sarà l’occasione per avviare un primo momento conoscitivo che continuerà nei mesi successivi con l’organizzazione di corsi di degustazione che partiranno il mese di novembre in giorni specifici e orari adatti a riscontrare le esigenze degli operatori del settore – ha commentato Sergio Castrogiovanni, presidente Abies – le Madonie, costruiscono intorno alle sue vocazioni, una strategia di sviluppo capace di far dialogare tre assi portanti, ambiente, gastronomia e benessere. Un territorio ricco di bellezze artistiche, architettoniche e monumentali, che accoglie i visitatori con un abbraccio di straordinaria bellezza naturalistica e di significative stratificazioni di saperi, costruiti sull’incredibile tesoro di biodiversità che lo caratterizza. Un habitat che ha una forte capacità evocativa, capace di ricreare uno stile di vita sostenibile e sano per tutti gli attori della comunità”. Per scoprire tutte le attività e prenotazioni è necessario iscriversi cliccando qui. La partecipazione è completamente gratuita, a questo link è possibile registrarsi.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it