Cefalù, stop alla vendita per asporto di bevande alcoliche: arriva l’ordinanza

Redazione

Cronaca - Il provvedimento del primo cittadino

Cefalù, stop alla vendita per asporto di bevande alcoliche: arriva l’ordinanza
Per prevenire inconvenienti e rischi derivanti dalla vendita incontrollata di alcolici e superalcolici

01 Agosto 2024 - 11:14

Il sindaco di Cefalù Daniele Tumminello, a seguito di riunioni intercorse con le forze dell’ordine e a tutela della pubblica incolumità e della sicurezza urbana, ha emanato un’ordinanza che avrà validità dal 2 al 25 agosto e che limita la vendita di bevande alcoliche e superalcoliche nelle ore notturne. Cefalù è una delle principali mete del turismo in Sicilia e che nel periodo centrale della stagione estiva, in particolar modo tra luglio e agosto, si registra una considerevole affluenza di persone che frequentano i luoghi con maggiore concentrazione di attrazioni, locali e fenomeni riconducibili alla cosiddetta “movida”, con permanenza che si protrae fino alle ore notturne.

Proprio per confrontarsi sulle misure da adottare, si è tenuto un incontro operativo tra le Forze dell’Ordine e l’Amministrazione Comunale, al fine di contrastare, nel pieno della stagione estiva, fenomeni capaci di produrre comportamenti prevaricanti, aggressivi e di sostanziale inciviltà, determinati dall’abuso di bevande alcoliche e superalcoliche e dall’abbandono sul suolo pubblico di contenitori di bevande in vetro o in lattina, soprattutto se tali eccessi si realizzano nelle ore notturne. In aggiunta al consumo eccessivo di bevande alcoliche o superalcoliche si verifica il fenomeno dell’abbandono lungo i marciapiedi, le vie e le piazze dei contenitori delle bevande, sia integri che pericolosamente frantumati, contribuendo ad alimentare problemi di ordine e sicurezza pubblica, fenomeni di abbandono di rifiuti, disturbo della quiete pubblica, danneggiamenti ed imbrattamenti nonché possibili incidenti con lesioni alle persone. Situazioni che si registrano maggiormente nelle zone del Lungomare Giardina, del centro storico e a valle della Via Roma.

Alla luce di ciò è stato dunque ritenuto “necessario adottare idoneo provvedimento finalizzato a prevenire inconvenienti e rischi derivanti dalla vendita incontrollata di bevande alcoliche e superalcoliche e la dispersione dei relativi contenitori al fine di preservare la sicurezza urbana, la tranquillità dei residenti, dei visitatori e dei turisti”.

Il documento firmato dal sindaco ordina agli esercizi commerciali e agli esercizi pubblici di vendita e somministrazione di alimenti e bevande, compresi i distributori automatici, ricadenti all’interno dell’area del Lungomare Giardina, del Centro storico, della zona Villa comunale e delle aree a valle della Via Roma compresa, dalle ore 00.00 fino alle ore 06.00 nel periodo compreso tra il 02 agosto al 25 agosto 2024 , il divieto di vendita per asporto, sia in forma fissa, sia in forma ambulante, di bevande alcoliche e/o superalcoliche in contenitori di qualsiasi materiale. Resta comunque consentita la vendita esclusivamente all’interno dei locali o negli spazi esterni di pertinenza, quali aree private o suoli pubblici regolarmente concessi. Resta ferma anche la validità delle ordinanze anche più restrittive che di volta in volta saranno emanate in contingenza degli eventi previsti nel programma “Cefalù Estate 2024 “. La violazione dei divieti prevede sanzioni amministrative che vanno da 500 a 5.000 euro. Il documento completo è disponibile nell’apposita sezione del sito comune.cefalu.pa.it.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it