Torna “Castelbuono Classica“, la rassegna rivolta ad appassionati di musica d’arte, giunta alla decima edizione che offre un cartellone ricco e variegato, tra note immortali e suggestioni contemporanee.
Protagonisti dei primi due concerti serali, nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco, saranno i saxofoni della Magna Grecia – Ένας Τόπος, il 31 luglio, nella serata d’inaugurazione, ed il giorno seguente Emanuel Abbühl noto solista internazionale, in passato primo oboista della London Symphony Orchestra e della Rotterdam Philharmonic Orchestra, che, insieme a Kazakov al Piano, omaggerà con un recital il centenario della morte del prestigioso oboista e compositore palermitano Antonio Pasculli (“il Paganini dell’oboe”). Altro grande omaggio – in questo caso ad Ennio Morricone – è previsto per la sera del 2 agosto, con Luca Pincini e Gilda Buttà – che furono del grande maestro violoncello e pianoforte solista. A chiudere la rassegna, il 3 agosto, l’Officina Barocca Siciliana con Vortice Barocco. Solisti, coro ed orchestra, sotto la direzione di Roberta Faja.
I tre concerti diurni (ingresso libero) dell’1, 2 e 3 agosto, saranno affidati ai virtuosismi sperimentali del quintetto di ottoni Akrabrass; al Guzheng, voce e ninnoli elettroacustici di Pakkyōne, “opera storta” di Valerio Mirone, ed a Eloisa Manera, eclettica violinista che presenta al Castello Comunale il nuovo progetto discografico “Duende”, registrato in una sessione immersiva di tre giorni negli studi Almendra a Palermo. In occasione di Castelbuono Classica sia il Museo Civico che il Museo Naturalistico Minà Palumbo, offrono ai possessori di biglietto o abbonamento la possibilità di visitare le sedi museali pagando la tariffa ridotta.
INFO E BIGLIETTI
Sono disponibili due tipologie di abbonamento: a 29 euro (standard, con la possibilità di scegliere il posto e riservarlo) e 39 euro (abbonato Sostenitore che dispone delle prime file riservate). I biglietti giornaliero hanno invece un costo di 12 euro, salvo la prima sera (10 euro). È possibile acquistare abbonamenti e biglietti presso Edicolè Barreca oppure su Eventbrite al link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-castelbuono-classica-2024-abbonamenti-943404587517 o sul sito www.castelbuonoclassica.it
IL PROGRAMMA COMPLETO
31 LUGLIO
Magna Grecia – Ένας Τόπος, Quartetto di sassofoni, Chiostro San Francesco, ore 21.15
1 AGOSTO
Akrabrass, Quintetto di ottoni, Cortile Badia Santa Venera, ore 18
Abbühl & Kazakov, Oboe e Piano, Chiostro San Francesco, ore 21.15
2 AGOSTO
Pakkyōne, Guzheng, voce e ninnoli elettroacustici, Cortile Badia Santa Venera, ore 18
Luca Pincini e Gilda Buttà, “Absolutely… Ennio Morricone”, violoncello e pianoforte, Chiostro San Francesco, ore 21.15
3 AGOSTO
Eloisa Manera, “Duende”, performance di violino ed elettronica, Castello comunale, ore 11
Officina Barocca Siciliana, “Vortice barocco”, direttore Roberta Faja, Chiostro San Francesco, ore 21.15