Dopo anni di attesa da parte dei numerosi attori del comparto agricolo, sono stati ultimati i lavori di ammodernamento e rifacimento del manto stradale della strada rurale San Giovanni – Schernice – Balatelle, nel territorio di Petralia Soprana. Un’opera di vitale importanza anche per il settore zootecnico del borgo madonita, che migliora il collegamento interaziendale tra le tante imprese presenti nel territorio. Il progetto, su 4 chilometri di tracciato, è stato redatto dall’ufficio tecnico del comune di Petralia Soprana e i lavori realizzati dall’azienda Beton Mix Srl di Licata. Circa 700 mila euro, il finanziamento dell’assessorato regionale dell’Agricoltura.
“Opera fondamentale – sottolinea il sindaco Pietro Macaluso – l’apertura dei bandi di gara per le strade rurali agli enti pubblici ha permesso di centrare un obiettivo dell’amministrazione comunale. Tratto viario di rilevanza per tutte le aziende collocate in quell’area”. Ma non tutto oro è quello che luccica. Il gruppo consiliare di opposizione “Siamo Petralia Soprana”, infatti, è intervenuto sulla questione ponendo l’attenzione sulla qualità dei lavori effettuati.
“Riteniamo che il fondo stradale non sia idoneo a sopportare il transito dei mezzi pesanti – denuncia il capogruppo di minoranza Leo Agnello –. Riconosciamo l’importanza di un’opera che collega fondi agricoli, auguriamo che possa essere una struttura che duri negli anni. Abbiamo più volte presentato delle interrogazioni affinché si potessero attenzionare maggiormente i lavori, vedremo nei prossimi mesi se ciò che abbiamo sollevato corrisponderà alla realtà”. “Arteria che rispetta i criteri previsti dal bando – replica del primo cittadino –, opere completate a regola d’arte con la certificazione dei tecnici deputati alle valutazioni, dobbiamo affidarci alle competenze degli esperti. Strada al servizio di vecchie e nuove aziende, un grandissimo risultato per il territorio e per l’intero comparto agricolo”. Le foto del gruppo “Siamo Petralia Soprana durante i lavori.