Da Cefalù a Roma per incontrare il Santo Padre: anche il vescovo Giuseppe Marciante da Papa Francesco

Redazione

Cronaca - Roma

Da Cefalù a Roma per incontrare il Santo Padre: anche il vescovo Giuseppe Marciante da Papa Francesco
Immigrazione, accoglienza, denatalità. Questioni molto care al Papa, affrontate con i vescovi della Sicilia in visita ad Limina

30 Aprile 2024 - 11:10

C’era anche il vescovo di Cefalù Giuseppe Marciante da Papa Francesco. L’occasione la visita ad Limina Apostolorum che ha coinvolto tutti i vescovi delle diocesi siciliane che rimarranno nella Capitale fino al 3 maggio. La visita sarà l’occasione, per i prelati, di presentare relazioni dettagliate dell’attività diocesana alla Curia Romana, illustrando il cammino in atto e i progetti per i prossimi anni. Ieri l’incontro con il Santo Padre nel Palazzo Apostolico e da oggi vari incontri nei dicasteri del Vaticano, dove i vescovi presenteranno il cammino ecclesiale delle Chiese di Sicilia, dopo aver inviato nelle settimane scorse alla Santa Sede una relazione dettagliata ognuno sulla propria Diocesi e una relazione generale dell’intera regione ecclesiastica dell’Isola.

“La visita, per la Conferenza Episcopale Siciliana, è un momento significativo per esprimere la gratitudine al Santo Padre e per ricevere orientamenti e sostegno per il ministero episcopale. Durante la visita, i vescovi avranno anche l’occasione di riflettere su argomentazioni teologiche, pastorali e amministrative che li aiuteranno nel servizio alle singole Chiese”, si legge in una nota. Durante i giorni della Visita sono previste le celebrazioni nella Basiliche Papali e un momento di preghiera presso la Chiesa Santa Maria Odigitria dei Siciliani. Con il Papa, i vescovi hanno parlato di immigrazione, accoglienza, denatalità, questioni molto care al Santo Padre. Ma si è discusso anche di questioni di grande attualità e impatto sociale, come le problematiche che affliggono la vita pastorale delle singole diocesi e i problemi della mancanza di legalità e della mafia. Si è parlato del sostegno ai giovani nella fede e della tendenza da parte loro a lasciare l’isola: “Abbiamo parlato dei problemi dello spopolamento, perché dalla nostra isola si va via, purtroppo”, ha dichiarato monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della conferenza episcopale siciliana, a Radio Vaticana – Vatican News.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it