Polizzi Generosa, al via gli incontri di filosofia dell’Associazione Lymba

Redazione

Eventi - L'uomo, la natura, il pensiero

Polizzi Generosa, al via gli incontri di filosofia dell’Associazione Lymba
La rassegna "L'uomo, la natura, il pensiero" propone tre appuntamenti nel fine settimana, all’interno del progetto “Piccoli Borghi”

19 Ottobre 2023 - 10:35

Dopo il successo delle terze edizioni del Polis Jazz Festival e di Sicilia Contemporanea con la presenza di artisti di livello internazionale, il progetto piccoli borghi continua con un ciclo di seminari e incontri di filosofia dal titolo “L’uomo, la natura, il pensiero” a cura dell’Associazione Lympa aperti alle scuole e a tutta la comunità. Si comincia il 20 ottobre con Eliana Liotta, giornalista, scrittrice, vicepresidente del Teatro Dal Verme di Milano. Il seminario di cui sarà relatrice, prende slancio da un suo libro che dimostra quanto sia indispensabile una svolta ecologica a tavola per aiutare la terra e la salute. “Esiste un cibo che è allo stesso tempo gentile con il corpo e con il pianeta” è questa la domanda che sta alla base sia del libro che del seminario, nel quale si andrà alla ricerca di un cibo intelligente, adatto all’Antropocene, l’epoca in cui viviamo e dove sono gli esseri umani a influenzare gli eventi della natura.

Il 21 ottobre appuntamento con Yuri Diliberto dell’Università di Berlino che nel corso della sua relazione indagherà intorno al rapporto esistente tra essere umano e natura. Se esso può essere descritto come qualcosa di inevitabile, di evidente e di necessario. Di fronte ai potenziali risvolti catastrofici del presente, ripensare la realtà del nostro rapporto con la natura aldilà dei preconcetti e dei miti sedimentati diventa un compito filosofico necessario. Il 23 ottobre incontro con le scuole del territorio con Giuseppe Girgenti, Presidente del corso di Laurea magistrale in Filosofia del mondo contemporaneo dell’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano. Il seminario, a partire dall’etimologia di Psyche che Platone fornisce nel Cratilo, ovvero ciò che “possiede la natura”, mostrerà i legami tra io e natura nei Presocratici, in Platone e Aristotele, per arrivare infine alla nozione neoplatonica di “Anima della natura ” che è stata la base del naturalismo rinascimentale e romantico.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it