Bruno Di Chiara, dopo il grande successo ne “La Lupa” di Donatella Finocchiaro, nel ruolo di Nanni Lasca, sold out al teatro Biondo di Palermo, è in tour nelle Madonie, la terra delle sue radici. Oggi, mercoledì 9 agosto, all’ex Convento dei Padri Riformati di Petralia Sottana, alle 21.30, con ingresso libero, sarà in scena nello spettacolo “Cantico dei Trapassati”, promosso dalla rassegna di teatro contemporaneo intitolata “Le Cinque Terre”, organizzata dall’Associazione Circo dell’avvenire, direzione artistica e organizzativa di Tiziana Giordano, con le musiche originali di Maurizio Curcio, promossa dall’Area Cultura del Comune di Palermo, con il sostegno del Ministero della Cultura.
Dopo la prima a Carini, al Castello La Grua Talamanca, il 6 agosto scorso, adesso approda nelle alte Madonie e, il 12 agosto sbarca a Cefalù, alla Tenuta di Bordonaro. I Comuni coinvolti condividono il desiderio di promuovere la crescita culturale e la bellezza all’interno delle proprie comunità e rappresentano simbolicamente le cinque terre di un arcipelago, immaginati come cinque approdi in cui fare attraccare gli spettacoli proposti. Con Bruno Di Chiara, sul palco Rosario Palazzolo, il quale cura i testi e la regia e Anton Giulio Pandolfo. Insieme porteranno in scena autori del Teatro siciliano e artisti di fama nazionale impegnati sulla scena teatrale contemporanea.
Lo spettacolo mette al centro il tema della vita e della morte. I personaggi protagonisti sono derelitti, emarginati, ovvero gli ultimi, i quali hanno il potere di toccare le corde più sensibili e i sentimenti più puri. Al contempo si mostra la parte peggiore dell’uomo, ovvero le efferatezze e l’inettitudine umana. Un’umanità dolente e grottesca che si trascina verso il baratro, mostrandoci quanto il Teatro contemporaneo sia necessario all’esistenza, perché tenta di vincere le battaglie che la realtà solitamente perde, abituandoci alla lotta, alla resistenza, alla sconfitta e soprattutto all’immaginazione.
Di Chiara ha appena concluso le riprese per la serie tv “Sabbia Nera”, tratta dall’omonimo romanzo giallo di grande successo, di Cristina Cassar Scalia, Einaudi edizioni, che andrà in onda tra l’autunno e l’inverno prossimi, su Canale 5, con Giusi Buscemi nei panni della vicequestora Vanina Guarrasi. A Natale, Di Chiara sarà sul grande schermo, nel nuovo film di Ficarra e Picone, Santocielo, diretto da Francesco Amato, per Medusa Film. Inoltre, nel 2024, l’attore madonita sarà in tourné con la Lupa, ripartendo dal San Ferdinando di Napoli, il Teatro del grande Eduardo. Il Cantico dei Trapassati, dopo la tappa di Cefalù, approderà il 17 agosto a Palazzo Adriano al Museo Civico Real Casina e il 21 agosto a Prizzi nella Chiesa di San Nicolò. Non perdiamolo!