Le Madonie negli ultimi giorni sono state al centro dell’attenzione del direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Giuseppe Pierro, che ha visitato gli istituti di Gangi e di Castellana Sicula. La visita, avvenuta su invito del dirigente scolastico Ignazio Sauro, ha avuto il fine di far conoscere la realtà scolastica delle Madonie con i suoi pregi e le sue difficoltà, prima fra tutte il gravissimo calo demografico che mette a rischio, soprattutto nel caso delle scuole superiori, la presenza dei plessi e degli indirizzi di studio nei Comuni.
Tra gli istituti scolastici visitati c’è l’alberghiero di Castellana Sicula, unico istituto professionale presente sulle Alte Madonie. Il direttore è stato accolto dagli alunni e da tutto il personale in servizio e si è intrattenuto con cordialità, ascoltando con interesse le iniziative portate avanti dalla scuola e incoraggiando gli studenti ad impegnarsi per raggiungere al meglio i loro obiettivi.
Presso l’istituto si è tenuto anche il pranzo, a cui sono stati presenti, tra gli altri, lo staff dell’istituto “Pietro Domina” di Petralia Sottana, di cui l’istituto di Castellana fa parte, e la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Castellana Sicula-Polizzi Generosa-Alimena, Maria Grazia Di Gangi. Il pranzo è stato preparato e servito dagli alunni sotto la direzione dei docenti Alessandro Scancarello e Miosi (Laboratorio di Cucina), Silvio Piraino, Corrado Romeo e Piergiorgio Lo Verde (Laboratorio di Sala) e Licari (Laboratorio Accoglienza turistica). Parole di elogio da parte del direttore Pierro, per l’impegno dimostrato dagli alunni e dal personale. Per l’istituto “Domina” è stata un’occasione per confrontarsi sul proprio futuro e per migliorare il fondamentale servizio dell’istruzione nel vasto territorio delle Alte Madonie.
NELLA FOTO: il direttore Giuseppe Pierro (terzultimo a destra) con la segretaria (ultima a destra), il dirigente scolastico, Ignazio Sauro (penultimo a destra), e lo staff dell’Istituto “Pietro Domina”.