Che tu sia un esperto in materia di automobili o meno, ci sono alcuni principi di base che qualsiasi persona che guida conosce. Questo accade, ad esempio, con i pedali in quanto sono essenziali.
Ebbene, è probabile che, anche se sai cos’è la frizione e la sua funzione principale, non tieni conto del meccanismo che esiste dietro di essa e che fa funzionare correttamente il pedale stesso. Un pezzo fondamentale, infatti, sarà il cavo della frizione che avrà il compito di collegare il pedale che utilizziamo con il nostro piede alla forcella della frizione stessa.
Quello che succede quando una persona preme il pedale della frizione per disinnestare, è che questo sistema viene messo in funzione tirando il cuscinetto di rilascio della frizione che attiverà il resto del kit frizione.
Come posso sapere se il cavo della frizione è difettoso?
Conoscendo l’importanza della frizione per guidare in sicurezza, poiché ci consentirà di cambiare marcia e adattarci ad ogni circostanza senza far soffrire il motore dell’auto, è ovviamente fondamentale sapere quando è necessario sostituire il cavo della frizione. Sebbene possano verificarsi diverse circostanze, diciamo che ci sono alcuni sintomi che dovrebbero metterci in allerta.
1-Pedale duro
Se notiamo che per noi è più difficile del solito premere il pedale della frizione, è un chiaro segno che qualcosa non funziona come dovrebbe. Inoltre, se continuiamo a esercitare forza, ciò che possiamo ottenere è che il cavo della frizione alla fine si rompa e il pedale rimanga immobilizzato nella parte inferiore.
2- Scivolamento
Una frizione che spesso slitta fuori marcia può indicare un problema con il cavo della frizione. Questo di solito può accadere quando un motore è sovraccarico (ad esempio, quando si guida in salita o quando si raggiungono velocità molto elevate).
3- Senza cambi di marcia
Quando un cavo della frizione non funziona bene o è addirittura rotto, possiamo trovarci nella situazione più estrema o, che è lo stesso, non poter contare sul cambio di marcia dell’auto.
4-Perdite
Se il cavo della frizione perde, è un segno chiaro che c’è un problema e che richiede un’ispezione. Queste perdite possono verificarsi se il cavo della frizione si rompe o se si allenta. In quest’ultimo caso, sarà sufficiente riconnetterlo per trovare una soluzione.
Come sostituire correttamente il cavo della frizione?
Per sostituire il cavo della frizione, la prima cosa che dovremo fare è rimuovere quello che abbiamo già.
1- Innanzitutto, la macchina dev’essere sollevata da terra con l’ausilio di un martinetto e su un terreno pianeggiante per garantire la stabilità dell’auto.
2- L’imbracatura dovrà quindi essere rimossa. Il cavo è solitamente tenuto in posizione con un bullone di ancoraggio a chiave. Per questo motivo si dovranno utilizzare delle pinze per rimuovere la chiave. Su alcune frizioni il cavo non è tenuto con una chiave, ma solo con una scanalatura nel pedale.
3- Il supporto viene rimosso. Ora è il momento di mettersi sotto la macchina e trovare la forcella della frizione. Basta scollegare il cavo della frizione estraendolo dalla fessura della forcella.
4- Rimuovere il filo. Si deve solo tirare la forcella. Se si vede che il cavo non viene rimosso, sarà necessario verificare se ha degli elementi di fissaggio.
Facendo l’operazione inversa si installa il nuovo cavo e una volta installato si deve regolare il gioco del cavo frizione. Per fare ciò, si deve tirare il cavo della frizione finché non si sente lo scatto della leva della frizione in posizione. Infine, si consiglia di fare un test e verificare che i cambi di marcia siano corretti.
Fonti informative: Testo (iconwheels.it), Foto (pezzidiricambio24.it)