Piano Battaglia, troppi incidenti! Trauma per una bimba travolta da uno slittino

Redazione

Cronaca

Piano Battaglia, troppi incidenti! Trauma per una bimba travolta da uno slittino
Trentuno interventi di soccorso nel fine settimana. Fra traumi e fatture torna il tema della sicurezza sulla neve a Piano Battaglia

05 Febbraio 2023 - 18:13

Fine settimana da record nella località montana di Piano Battaglia con 31 interventi (26 solo oggi) del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano, di cui cinque per incidenti provocati da “slittini pirata” o sciatori inesperti, otto per malori causati in gran parte dalla scarsa preparazione fisica o dall’abbigliamento inadeguato e i rimanenti per cadute autonome sulla neve ghiacciata. Lo scorso week end gli interventi erano stati dodici, di cui quattro per gitanti travolti da slittini o “palette”. (L’ARTICOLO CONTINUA DOPO IL VIDEO)

Gli interventi sono stati portati a termine dalle squadre del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano in servizio sul pianoro in virtù della convenzione con la Protezione civile della Città metropolitana di Palermo per garantire l’assistenza e il soccorso nel comprensorio nei fine settimana durante il periodo di innevamento con il supporto della guardia medica dell’Asp di Palermo e del 118. Presenti anche i Carabinieri e il corpo Forestale della Regione Siciliana. In servizio, grazie alla convenzione stipulata dai Comuni di Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Isnello e Collesano, anche un’ambulanza della Croce Rossa di Campofelice di Roccella. A presidiare il pianoro anche il Comune di Petralia Sottana con il sindaco Piero Polito ed una squadra a supporto dei soccorritori. A rendere più pericolosa la situazione in questo fine settimana la neve ghiacciata che ha fatto registrare un numero di incidenti decisamente più alto del solito, alcuni dei quali con conseguenze severe. (L’ARTICOLO CONTINUA DOPO LE FOTO)

Gli incidenti più gravi hanno avuto come vittime una bambina palermitana di 9 anni che ha riportato un trauma contusivo al fianco dopo essere stata travolta da uno slittino, una donna argentina che si è fatturata il gomito sinistro cadendo su una lastra di neve ghiacciata, una ragazza di Termini Imerese con la caviglia sinistra fratturata per essere caduta con lo slittino. Incidenti autonomi con lo slittino anche per una sedicenne palermitana che si è fratturata il perone e un diciannovenne nisseno che ha riportato la frattura della gamba destra. Un palermitano di 47 anni è stato soccorso per un trauma al ginocchio sinistro causato dallo scontro con uno sciatore inesperto che ha perso il controllo mentre scendeva da un pendio. 

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it