Ecco “Pluriball” nuovo album di Anselmo: “Vi spiego il mio disco”

Fabio Di Gangi

Cronaca - Musica

Ecco “Pluriball” nuovo album di Anselmo: “Vi spiego il mio disco”
Un album che si rivolge alle ultime generazioni

07 Ottobre 2022 - 17:39

Grande successo per il nuovo album del cantautore madonita, Francesco Anselmo che, con le sue note, ha incantato le piazze di tutta Italia. Con una scrittura fresca, consapevole ed attuale, Francesco Anselmo, polizzano doc, si muove agilmente tra le influenze cantautoriali e le sonorità elettroniche del momento. Il risultato è “Pluriball”: un album che si rivolge alle ultime generazioni, raccontando i luoghi della quotidianità, le emozioni contrastanti dei giovani e di chi si ritrova a dover affrontare le nuove sfide della vita. Nel disco si avverte l’urgenza di ricercare novità sonore e la maturità dei testi lascia intendere tutti gli obiettivi futuri dell’artista.

“Pluriball è una condizione generazionale di esistenza – spiega Francesco Anselmo – la mia generazione, quella nata negli anni ’90, si sta trovando a vivere in una società così reazionaria e mutevole da rendere incerta ogni scelta, ogni mossa. Questo disco racconta come questa generazione, la generazione dei perenni fuori sede, si sta adattando a questi cambiamenti; a queste instabilità nel lavoro, nell’amore, nei domicili. Di come trova sempre la forza e la volontà per andare oltre. Ma intanto il tempo passa e proviamo a non affezionarci a niente e ci ritroviamo sempre a metà strada tra il cambiamento e la voglia di restare, rimanendo così incartati nel pluriball e sempre pronti ad un nuovo trasloco”.

Profondamente legato alla sua terra natìa e alla musica popolare, Francesco Anselmo nel 2012 fonda l’orchestra siciliana Treis Akria, di cui è voce e chitarra. Parallelamente inizia a lavorare a una sua produzione discografica da solista, ottenendo diversi riconoscimenti, tra cui la vittoria del “Festival della Canzone Popolare D’autore” – Premio Giorgio Nataletti 2017, e realizzando diversi tour in giro per l’Italia, durante i quali ha avuto anche l’occasione di aprire le date di Nino Frassica al Teatro di Verdura di Palermo e i concerti di artisti come Max Gazzè e Bandabardò. Nel 2019 è vincitore insieme al collettivo artistico Adoriza della Targa Tenco per il ‘Miglior album a progetto’ dell’anno con il lavoro “Viaggio in Italia. Cantando le nostre radici”. “Pluriball”, è stato presentato dal cantautore madonita alla sua Polizzi Generosa grazie alla preziosa “ospitalità” della Fondazione PG 5 cuori.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it