Petralia Sottana si prepara a vivere una giornata all’insegna della festa, dello sport e delle tradizioni popolari. Mercoledì 1° maggio, infatti, torna “Petralia in Gioco”, evento storico rispolverato dal nuovo direttivo della Pro Loco “Francesco Tropea”, che punta al recupero delle manifestazioni identitarie del borgo madonita.
La giornata prenderà il via alle 9 con il raduno di auto d’epoca e Vespe in Piazza Umberto I, cuore pulsante dell’evento insieme a Corso Paolo Agliata. Alle 11 spazio ai più giovani con la gara di gimkana in bici under 18, mentre il pomeriggio sarà animato da giochi di strada tradizionali: campana, tiro alla fune, corsa con l’uovo, corsa con i sacchi e carriola umana. Alle 18 si terrà la premiazione dei partecipanti e, a seguire, un comizio sindacale organizzato dalla Cgil, che insieme a Cisl e Uil ha collaborato alla realizzazione dell’evento, sostenuto anche dall’amministrazione comunale e dalla consulta giovanile.
“Già numerose le iscrizioni, anche da parte dei più piccoli, incuriositi soprattutto dai giochi “umani”», spiega il presidente della Pro Loco, Giuseppe Gianforte. “Siamo felici di aver riportato in vita questa tradizione così sentita, proprio in una giornata simbolica come quella della Festa dei Lavoratori. Un ringraziamento speciale agli sponsor che hanno reso possibile l’organizzazione tecnica dell’evento”. I coupon per l’iscrizione sono disponibili presso la tabaccheria Polito e la pasticceria Bracco. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 3271445347 e 3288341370.