Via libera della Conferenza dei servizi per la realizzazione del progetto di riqualificazione urbana “Vivi Polizzi Green”. Il piano, apporterà un netto cambiamento nell’assetto architettonico del borgo madonita.
Il disegno, prevede interventi integrati per la rigenerazione e la rifunzionalizzazione urbana del centro storico, in interconnessione con il polo turistico sportivo di contrada San Pietro, per la creazione di spazi collettivi di inclusione sociale. Il finanziamento, di circa 730 mila euro, ricade all’interno della pianificazione del Programma nazionale Metro Plus e Città medie Sud 2021-2027. Nel dettaglio, saranno realizzati interventi di riqualificazione in piazza Borgese, con la creazione di un anfiteatro, dello spazio accanto alla villetta di San Gandolfo e delle ex mannare di via del Carmine e di via San Gandolfo. Il progetto, era stato redatto lo scorso anno dal comune di Polizzi Generosa.
“La straordinaria scelta strategica avuta al riguardo dall’amministrazione – spiega il sindaco Gandolfo Librizzi – è stata quella di pensare ad un progetto non di un solo puntuale intervento, ma di ben quattro integrati interventi in grado di creare un forte impatto urbano operando una coordinata visione d’insieme”.