Castelbuono, al via la sesta edizione del “Premio Nazionale di Poesia Naturalistica”

Redazione

Cronaca - Sesta edizione

Castelbuono, al via la sesta edizione del “Premio Nazionale di Poesia Naturalistica”
Il concorso, invita autori di tutte le età a riflettere e raccontare, attraverso versi evocativi, la biodiversità e i paesaggi che caratterizzano il territorio italiano

24 Aprile 2025 - 13:43

Torna a Castelbuono il Premio Nazionale di Poesia Naturalistica “Città di Castelbuono”, promosso dal Museo Naturalistico Francesco Minà Palumbo e giunto quest’anno alla sua sesta edizione. Il concorso, ormai punto di riferimento per gli appassionati di poesia e natura, invita autori di tutte le età a riflettere e raccontare, attraverso versi evocativi, la biodiversità e i paesaggi che caratterizzano il territorio italiano.

Il premio si articola in quattro sezioni: poesia a tema naturalistico in lingua italiana; poesia a tema naturalistico in vernacolo, con traduzione Haiku; sezione scolastica, dedicata gratuitamente agli studenti della quinta classe della scuola primaria, della scuola secondaria di primo e secondo grado. L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere una visione autentica e consapevole della natura, mettendo in luce il delicato equilibrio tra flora, fauna, geologia e clima, attraverso il linguaggio poetico. Tutti i dettagli e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito del Museo Minà Palumbo (CLICCA QUI). Il comitato organizzatore è composto da Rosario Schicchi, Cinzia Pitingaro, Michele Spallino, Salvino Leone, Francesco Toscano e Giuseppina Palumbo.

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it