Il sindaco di Geraci Siculo, Luigi Iuppa, ha proclamato per oggi, 23 aprile 2025, il lutto cittadino in occasione dei funerali di Alice Leonarda, giovane madonita scomparsa a soli 19 anni dopo una estenuante lotta contro una lunga malattia. Nel Palazzo Municipale, saranno esposte le bandiere a mezz’asta in segno di lutto e vicinanza alla famiglia.
L’amministrazione comunale, parteciperà alle esequie in forma ufficiale e ha disposto la chiusura dei pubblici esercizi e degli esercizi di vicinato durante il passaggio del feretro. Tanti i messaggi di cordoglio, con una folla pronta a stringersi attorno alla comunità di Geraci Siculo. L’ultimo saluto ad Alice, si svolgerà alle 16 nella Chiesa Madre del borgo madonita. “Con profondo dolore e grande sgomento, ci uniamo nel dolore ai familiari per la scomparsa della nostra giovane concittadina Alice Leonarda, che ci ha lasciati dopo una malattia che purtroppo l’ha strappata alla vita troppo presto – hanno commentato dall’amministrazione – tutta la comunità di Geraci Siculo si stringe intorno alla famiglia Leonarda-Ferrante in questo momento molto triste e infausto. Ciao Alice, fai buon viaggio, porteremo sempre dentro di noi il tuo ricordo di ragazza solare, determinata e intraprendente”.
Alice frequentava la quinta del liceo scientifico e avrebbe dovuto conseguire la maturità il prossimo giugno, esprime vicinanza alla famiglia anche l’istituto “Salerno” di Gangi: “La nostra scuola è in lutto – si legge in una nota – abbiamo sperato che la sua malattia fosse sconfitta concedendole la vita che meritava e che sognava. Invece siamo affranti, attoniti e addolorati. Ci stringiamo con affetto ai genitori e alla famiglia di Alice in questo momento di tragico e immenso dolore, alla comunità di Geraci Siculo colpita nuovamente da un lutto tanto grave, ai compagni di scuola che mai si abitueranno al banco vuoto di Alice, ai suoi insegnanti che in questi mesi di malattia l’hanno seguita a casa preparandola per il diploma a cui tanto teneva e che non ha potuto raggiungere. Ma ti facciamo una promessa: avrai il tuo diploma e ugualmente festeggeremo questo traguardo sicuri che ci sorriderai con quel sorriso dolce che hai. Mancherai a tutti e mai ti dimenticheremo”.