Il Comune di Giuliana conferisce la cittadinanza onoraria al giornalista Claudio Cerasa

Redazione

Sicilia by Italpress

Il Comune di Giuliana conferisce la cittadinanza onoraria al giornalista Claudio Cerasa

17 Aprile 2025 - 13:45

GIULIANA CONFERISCE CITTADINANZA ONORARIA A GIORNALISTA CLAUDIO CERASA PALERMO (ITALPRESS) – L’Amministrazione comunale di Giuliana, sabato prossimo, conferirà la cittadinanza onoraria al giornalista e direttore del quotidiano “Il Foglio”, Claudio Cerasa. Nato a Palermo il 7 maggio 1982 e trasferitosi a Roma molto giovane, Claudio Cerasa continua a mantenere i rapporti con il piccolo borgo medievale di Giuliana in provincia di Palermo, dove torna a trovare la nonna Vittoria durante il periodo estivo e natalizio. Il padre, anche lui giornalista, è Giuseppe Cerasa, direttore delle Guide di Repubblica, la madre è Anna Maria Rizzuto, nata a Giuliana, maestra.

Claudio Cerasa dopo la laurea in Scienze della comunicazione ha iniziato a collaborare con La Gazzetta dello Sport ed a lavorare al mensile Capital. Dal 2005 lavora al Foglio, il quotidiano fondato da Giuliano Ferrara, e nel gennaio 2015 è stato nominato direttore. Ha al suo attivo anche collaborazioni con il mensile del Sole 24 Ore, Rivista Studio, GQ, Wired, con alcuni programmi televisivi, come Le Invasioni Barbariche, Porta a Porta, Virus e radiofonici, come Decanter. È docente di un master in Giornalismo e Giornalismo Radiotelevisivo di Eidos Communication, agenzia di comunicazione e consulenza con sede a Roma.

Tra le sue Opere: Ho visto l’Uomo Nero (Castelvecchi 2007), La presa di Roma (Bur Rizzoli 2009),Le catene della sinistra (Rizzoli 2014), Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia che non c’è(con Francesco Pugliese, Rizzoli Etas 2015), Io non posso tacere. Confessioni di un giudice di sinistra (con Piero Tony, Einaudi 2015), Abbasso i tolleranti (Rizzoli 2018) e Le catene della destra (Rizzoli,2022).

“Siamo molto onorati di conferire la cittadinanza onoraria a Claudio Cerasa e lo ringraziamo per aver accettato il nostro invito ad essere presente il 19 aprile a Giuliana nonostante i molteplici impegni. Poter conferire la cittadinanza onoraria ad una personalità così illustre del giornalismo italiano rende fieri tutta la comunità giulianese che ha visto crescere il piccolo Claudio tra le viuzze del borgo di Giuliana – dichiara il sindaco del Comune di Giuliana, Francesco Scarpinato -. Sapere che il quotidiano Il Foglio è il primo al mondo che ha redatto, per un mese un inserto di quattro pagine al giorno con l’IA (Intelligenza Artificiale), per la scrittura, i titoli, i catenacci, i quote, i sommari è un aspetto lungimirante che guarda al futuro e poterne parlare di persona con chi ne è stato l’ideatore nel nostro piccolo borgo è motivo di orgoglio. Siamo certi che la collaborazione già in atto con il direttore Claudio Cerasa sarà molto proficua anche per il futuro, per il bene e la crescita di Giuliana e dell’intero territorio”.

Al termine della cerimonia, dopo una breve rappresentazione teatralizzata in abiti medievali, sarà presentato il libro di Giuseppe Cerasa, direttore delle guide di Repubblica, “Sipario Siciliano”, edito da Aragno. “Una sequenza di ricordi molto spesso inediti che attraversano quasi 70 anni di vicende italiane – aggiunge il primo cittadino -. Nel libro si alternano piccole e grandi storie, ma soprattutto le sfumature di un’isola benedetta e maledetta al tempo stesso, la Sicilia, dalle mani delle ricamatrici ai profumi e ai sapori dei piatti della cucina più umile,le tradizioni di santi e madonne, la Palermo più popolare con i mercati colorati e le strade invase di immondizia, e quella dei tribunali e dei palazzi del potere e tanto altro. Nel libro si parla tanto del nostro territorio da Giuliana a Corleone”.

“Come amministrazione comunale nei 7 anni di governo appena trascorsi abbiamo sempre cercato di spingerci oltre le nostre naturali possibilità, cercando di attorniarci di personalità e professionisti da cui potere apprendere e imparare e che potessero dare lustro alla nostra comunità. L’idea della cittadinanza onoraria e la presentazione del libro si pongono al culmine di questo percorso che guarda con orgoglio alla crescita ed allo sviluppo della nostra piccola cittadina sia da un punto di vista culturale che turistico – afferma il vicesindaco Pietro Quartararo -. Questi eventi si intersecano con altri eventi di grande spessore come la terza edizione del jazz festival che si svolgerà ad agosto 2025, una master class di pianoforte con maestri di caratura internazionale e studenti da tutto il mondo che si svolgerà dal 18 al 23 agosto all’interno delle sale del castello di Federico II, con l’inaugurazione del museo multimediale e del caffè letterario finanziato dal GAL SICANI e con l’apertura della nuova biblioteca comunale e dello spazio coworking che consentiranno ai nostri giovani ed ai tanti stranieri presenti a Giuliana di poter lavorare e studiare in uno spazio confortevole ed innovativo”.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Altre notizie su madoniepress

Autorizzazione del Tribunale di Termini Imerese N. 239/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana

Condirettore Responsabile Michele Ferraro

redazione@madoniepress.it