La Prefettura ha ufficializzato il decreto che stabilisce le strade di Palermo e della provincia in cui potranno essere installati nuovi autovelox. Il provvedimento, firmato dal prefetto Massimo Mariani, è frutto di un’istruttoria condotta con la collaborazione di Anas, della Città Metropolitana di Palermo e della Polizia Stradale. Gli enti tecnici coinvolti hanno espresso il loro parere sulle richieste avanzate dai Comuni per l’installazione dei dispositivi di controllo della velocità.
Secondo quanto dichiarato nella nota ufficiale, l’obiettivo del provvedimento è garantire un controllo sistematico della velocità nei tratti di strada caratterizzati da elevata pericolosità e alta incidenza di sinistri. L’iniziativa si inserisce in un’ottica di prevenzione e di tutela della sicurezza stradale. L’attuazione di queste misure punta a ridurre il numero di incidenti stradali e a migliorare la sicurezza degli automobilisti, attraverso un monitoraggio più efficace della velocità sulle strade più critiche della città e della provincia.
Le strade individuate a Palermo per la nuova installazione di autovelox sono: Viale Regione Siciliana (carreggiate centrali in entrambe le direzioni); Via Francesco Crispi; Foro Umberto I; Via Messina Marine; Viale Diana; Viale Ercole; Viale dell’Olimpo; Via Lanza di Scalea; Via Margherita di Savoia; Via Ernesto Basile; Via Pitrè; Viale Michelangelo.
Per quanto riguarda la provincia, gli autovelox potranno essere installati nei seguenti tratti stradali: Statale 113 nelle zone di Lascari, Santa Flavia, Bagheria, Isola delle Femmine, Capaci, Terrasini e Partinico; Statale 120 dell’Etna e delle Madonie, in frazione Madonnuzza a Petralia Soprana; Statale 186 di Monreale, in zona Bivio Carolina, nel centro abitato di Pioppo e a Partinico; Statale 187 di Castellammare del Golfo, nel rettilineo “Piano Inferno” a Trappeto; Statale 188 centro-occidentale sicula, in direzione bivio Belvedere-bivio Tortorici, a Bisacquino e Campofiorito; Statale 290 Alimena, nelle frazioni Madonnuzza, Fasanò e Trinità a Petralia Soprana; Statale 624 Palermo-Sciacca, nei territori di Monreale, Altofonte, San Giuseppe Jato e Contessa Entellina; Carini, in via Don Luigi Sturzo; Corleone, in via Salvatore Aldisio.